quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 06 FEBBRAIO 2020
Hiv e Hcv. Il 7 febbraio torna al San Raffaele l’appuntamento con Easy Test per l’individuazione dei virus
I test, effettuati da operatori sanitari, sono totalmente gratuiti e anonimi e danno il risultato in pochi minuti. L’iniziativa, che ha acdenza mensile è promossa dall’Irccs Ospedale San Raffaele, in collaborazione con Ats Milano - Città Metropolitana, Anlaids e il Centro Diagnostico Italiano.
A partire da venerdì 7 febbraio 2020, con cadenza mensile, sarà possibile eseguire gratuitamente Easy Test, i test rapidi per l’individuazione di anticorpi specifici contro i virus Hiv e Hcv, promossi dall’Irccs Ospedale San Raffaele, in collaborazione con Ats Milano – Città Metropolitana, Anlaids e il Centro Diagnostico Italiano (CDI).
I test, effettuati da operatori sanitari, sono totalmente gratuiti e anonimi e danno il risultato in pochi minuti. Un medico sarà a disposizione per eventuali dubbi o domande.
É possibile eseguire i test presso il punto prelievo Ospedale San Raffaele, in via Spallanzani 15, presso nove diverse sedi del Centro Diagnostico Italiano (Cdi) - a Milano in via Saint Bon 20, a Legnano, Corsico, Cernusco sul Naviglio, Rho, Pavia, Corteolona, Varese e Uboldo - e presso il punto prelievo ATS Milano - Città Metropolitana, in viale Jenner 44.
Che cos’è Easy test. È un test per l’individuazione degli anticorpi Hiv e Hcv ed è molto rapido: può essere eseguito su un campione di saliva o di sangue, prelevato con un pungidito. Un medico è a disposizione per eventuali dubbi o domande.
Perché fare il test. Se fino a un paio di decenni fa contrarre l’Hiv era considerato una condanna, oggi il virus fa meno paura ma è necessario diagnosticarlo precocemente. Grazie all’efficacia dei farmaci disponibili è infatti possibile bloccare la replicazione del virus e evitare l’insorgenza dell’Aids in oltre il 90% dei casi. Oltretutto essere a viremia negativa significa non trasmettere il virus ad altri: questo è il messaggio della campagna universale U=U (undetectable = untransmittable) che vede uniti nella sfida ricercatori e associazioni dei pazienti in tutto il mondo.
I numeri dell’Hiv in Italia. Da 10 anni Easy Test è un appuntamento mensile che ha l’obiettivo di prevenire la trasmissione del virus Hiv e del virus dell’epatite C sul territorio. Nel 2018 solo in Italia, secondo i dati dell’Istituto Superiore della Sanità, sono state riportate 2847 nuove diagnosi di infezione da Hiv, pari a 4,7 nuovi casi per 100mila residenti. I dati mostrano una leggera diminuzione rispetto al 2017, ma purtroppo continua ad aumentare la quota di persone (57% nel 2018) che scoprono di essere sieropositive molti anni dopo essersi infettate, avendo quindi già compromesso il sistema immunitario e avendo probabilmente già contagiato eventuali partner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA