quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 GENNAIO 2020
Nasce a Terni il Journal of Gastric Surgery

Innovativa rivista scientifica dedicata alla chirurgia gastrica, promossa da Amilcare Parisi, dal Santa Maria e dal Comune di Terni. Redatta in lingua inglese, presenta caratteristiche innovative anche dal punto di vista tecnologico, all’avanguardia nel panorama internazionale e unica a livello italiano. Si rivolge ai professionisti di tutte le discipline coinvolte nell’ambito del trattamento del tumore allo stomaco

A pochi mesi della costituzione dell’International Gastric Cancer Unit, nasce a Terni il Journey of Gastric Surgery, una rivista scientifica internazionale a carattere multidisciplinare interamente dedicata al trattamento del cancro gastrico.

A promuoverla Amilcare Parisi, direttore della struttura complessa di Chirurgia digestiva e d’urgenza del Santa Maria, la stessa azienda ospedaliera e il Comune. Come è stato spiegato nel corso della presentazione dell’iniziativa, oltre al prestigioso board scientifico-editoriale, la rivista, redatta in lingua inglese, presenta caratteristiche innovative anche dal punto di vista tecnologico, all’avanguardia nel panorama internazionale e unica a livello italiano. La rivista, rivolta ai professionisti di tutte le discipline coinvolte nell’ambito del trattamento del tumore allo stomaco, è infatti disponibile anche in versione online open-access.

E quindi fruibile da tutti gratuitamente, ma con protezione Blockchain dei contenuti intellettuali e software innovativo contro il fenomeno del plagio scientifico. L’innovativa iniziativa editoriale, con sede presso Terni Digital, è nata grazie all’impegno e alla partecipazione di diversi Medici strutturati della stessa azienda ospedaliera.

A costituirne il board, oltre ai fondatori dell’International Gastric Cancer Unit (azienda ospedaliera Santa Maria, Università La Sapienza e Fujian Medical University), anche numerosi altri esperti del settore, che svolgeranno attività di verifica dei contenuti proposti tramite la piattaforma web iournalofgastricsurgery.com, secondo precisi standard editoriali del settore. Ogni contenuto inviato alla rivista dovrà infatti essere innovativo e originale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA