quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 GENNAIO 2020
Colesterolo. Patto Novartis-National Health Service per sviluppo nuovo farmaco

Il patto aprirà la strada a una revisione accelerata da parte del Nice di inclisiran, il nuovo farmaco per ridurre i livelli colesterolo della pharma di Basilea. L’accordo stipulato potrebbe rendere il farmaco ampiamente disponibile nel Regno Unito già dal 2021.

(Reuters Health) – Novartis e il National Health Service (Nhs) britannico hanno annunciato un patto che aprirà la strada a una revisione accelerata da parte del Nice di inclisiran, il nuovo farmaco per ridurre i livelli colesterolo della pharma di Basilea. L’accordo stipulato potrebbe rendere il farmaco ampiamente disponibile nel Regno Unito già dal 2021.
 
Novartis confida che la collaborazione con l’Nhs porti a un aumento delle vendite di inclisiran, accreditato di ottime previsioni per il futuro.
 
Il patto con il Nhs prevede uno studio clinico nel Regno Unito, basato sui dati in possesso del servizio sanitario inglese, per identificare i pazienti a rischio di malattie cardiache per i quali il trattamento convenzionale non ha funzionato, e una collaborazione per la produzione di altri farmaci come inclisiran, che abbiano come target il colesterolo ‘cattivo’, causa di infarti e ictus.
 
Fonte: Reuters Health News
 
(Versione italiana per Daily Health Industry)

© RIPRODUZIONE RISERVATA