quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 MARZO 2012
Umbria. Inaugurato il nuovo Centro salute di Todi

Nella nuova struttura sono stati unificati tutti i servizi sanitari territoriali. L’obiettivo, spiegato dalla governatrice, Catiuscia Marini, è quello di “recuperare efficienza  offrendo ai cittadini un servizio di maggior qualità”.

“In questo nuovo Centro si realizza un nuovo modello organizzativo che vede unificati in un unico luogo fisico tutti i servizi sanitari territoriali. Così si recupera efficienza e si offre un servizio di maggior qualità, un’impostazione che caratterizzerà il nuovo Patto della salute e che noi qui già attuiamo”. Con queste parole la presidente della Regione, Catiuscia Marini, ha aperto la cerimonia per l’inaugurazione del nuovo presidio sanitario tuderte, realizzato nell’immobile del vecchio Ospedale cittadino.

Marini ha poi ricordato che è in atto “nella nostra Regione, un processo di riorganizzazione della sanità complesso e difficile, e lo vogliamo fare salvaguardando il modello pubblico del servizio sanitario ed il suo carattere universalistico”. “Abbiamo fatto bene - ha concluso - ad avere una visione strategica del futuro ed una capacità di programmare le trasformazioni”.

Dello stesso parere anche l’assessore alla Sanità, Franco Tomassoni, per il quale “stiamo portando avanti una sfida molto difficile ed impegnativa: riorganizzare la sanità in Umbria in presenza di una politica di tagli e riduzioni dei trasferimenti dal Fondo sanitario che tra il 2013 ed il 2014 comporterà per la sola Umbria circa 250 milioni di risorse in meno”. "Noi però - ha concluso - vogliamo mantenere la qualità del nostro sistema sanitario e aumentare l’appropriatezza delle prestazioni e dei servizi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA