quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 MARZO 2012
Tumori. Tornano in piazza le uova di Pasqua solidali dell’Ant

Anche quest’anno, nei mesi di marzo e aprile, sarà possibile trovare le uova di cioccolato offerte dai volontari dell’Associazione Ant nelle principali piazze italiane. Con una donazione si potrà contribuire ai progetti di assistenza domiciliare ai malati di tumore assistiti dalla Fondazione.

In occasione della Pasqua, nei mesi di marzo e aprile torna la tradizionale campagna nazionale di raccolta fondi "Uova della Solidarietà" della Fondazione Ant Italia Onlus. Con le Uova di Cioccolato offerte dai volontari nelle principali piazze d'Italia sarà possibile donare un contributo ai progetti di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai malati di tumore e di prevenzione oncologica portati avanti dalla Fondazione. Sabato 17 e domenica 18 marzo saranno le date nazionali della campagna che proseguirà fino a Pasqua.

Da sempre la Fondazione Ant si batte per il diritto a vivere una vita dignitosa anche nel difficile momento della malattia, garantendo a chi soffre di poter usufruire di tutte le cure necessarie nell'ambiente domestico e accanto ai propri cari. Dal 1985, i 20 Ospedali Domiciliari Oncologici (Odo-Ant) presenti in 9 regioni d'Italia, e le équipe di professionisti che operano direttamente a domicilio del paziente, hanno assistito 87.000 persone colpite da tumore in fase avanzata. Dal 2004 la FOndazione è anche prevenzione oncologica e porta avanti progetti per la diagnosi del Melanoma, dei tumori tiroidei e ginecologici.
 
"Il nostro obiettivo è diffondere il più possibile l'Eubiosia, ovvero l'idea che la vita possa e debba essere vissuta in dignità fino all'ultimo istante - ha affermato Raffaella Pannuti, presidente della Fondazione - andare in centinaia di piazze italiane è un modo per sensibilizzare la gente alla solidarietà, soprattutto in un momento di grave crisi economica come quello in cui viviamo”. “É fondamentale che realtà come Ant, che sono in grado di offrire welfare a misura d'uomo e con la garanzia di un servizio eccellente, possano proseguire il proprio impegno nel sociale - ha concluso Pannuti - ed è soprattutto grazie alla generosità delle persone che da oltre trent'anni Ant continua ad assistere oltre 3.600 persone ogni giorno in tutta Italia, attivando anche progetti di prevenzione rivolti alla cittadinanza”.
 
Per maggiori informazioni sui luoghi e le date in cui trovare le uova della solidarietà è possibile visitare il sito www.ant.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA