quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 16 DICEMBRE 2019
Milano. Il Nursind fa il pieno voti all’Irccs San Raffaele: “Siamo il primo sindacato”
Il Nursind ottiene 498 preferenze (30,8%), più del doppio rispetto alla scorsa tornata Rsu. "Un successoche assume un rilievo ancora maggiore se paragonato al consenso raccolto da Cgil, Cils e Uil, fermo a 8,8 punti percentuali. Siamo di fronte alla prova della piena rappresentatività del Nursind nel comparto privato: è evidente che, laddove abbiamo la possibilità di metterci in gioco, i frutti si vedono". Così la responsabile nazionale della sanità privata del Nursin Romina Iannuzzi.
"Il Nursind si conferma il più grande sindacato infermieristico italiano anche nel privato. Con ben 498 preferenze (30,8%), più del doppio rispetto alla scorsa tornata Rsu, infatti, siamo i primi all’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano". E' quanto sottolinea, in una nota, Romina Iannuzzi, responsabile nazionale delle sanità privata del Nursind, al termine delle elezioni per le Rsu, che si sono concluse nei giorni scorsi.
"Un successo - continua Iannuzzi - che assume un rilievo ancora maggiore se paragonato al consenso raccolto da Cgil, Cils e Uil, fermo a 8,8 punti percentuali. Siamo di fronte alla prova, se mai ce ne fosse bisogno, della piena rappresentatività del Nursind nel comparto privato: è evidente che, laddove abbiamo la possibilità di metterci in gioco, i frutti si vedono".
Per la sindacalista, si tratta di "un grande risultato anche considerata l’importanza del Policlinico universitario. Dal 2012, infatti - spiega -, il San Raffaele è entrato a far parte del gruppo ospedaliero San Donato, il numero uno della sanità privata in Italia".
Il sindacato, quindi, forte dell'esito elettorale, rilancia: "Queste consultazioni rappresentano un segnale forte, rivolto in particolare a chi pensa che la rappresentanza e la sottoscrizione dei contratti siano appannaggio esclusivo dei confederali. Ancora una volta, i lavoratori hanno dimostrato di essere in grado di pesare e misurare chi realmente porta avanti le loro istanze. Ci aspettiamo, adesso più che mai, l’applicazione di regole certe per la misurazione della rappresentanza sindacale, dopo l'emanazione della circolare Inps (la 146 del 2019, ndr). E' l'unico modo - conclude il Nursind - per consentirci di concorrere legittimamente, come è nostra intenzione fare, alle elezioni Rsu nella sanità privata su tutto il territorio nazionale".
A elezioni concluse, informa infine la nota, sono ben dieci gli Rsu eletti tra le fila del sindacato. Nel dettaglio, entrano a far parte della squadra: Andrea Serra, Luigi Rinaldi, Mario Pugliese, Giorgio Filippini, Andrea Ivaldi, Vanessa La Terra, Gianmarco Caterini, Mariangela Corbo, Luigi Buccomino e Giuseppe Torricelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA