quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 11 DICEMBRE 2019
Ospedale di Ivrea. Delegazione cinese in visita alla Medicina Nucleare  

La delegazione era formata da tecnici del BEE (Bureau of Ecology and Environment). All’interno del BEE è presente un settore che opera in modo specifico sui temi della protezione ambientale da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, il Beijing Radiation Safety Technology Center (BRSCT). La visita si inserisce in un quadro di collaborazione tra Arpa Piemonte e il BEE sui temi della protezione da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

Ieri pomeriggio una delegazione cinese di tecnici del BEE (Bureau of Ecology and Environment) della municipalità di Pechino ha visitato il servizio di Medicina Nucleare dell’Ospedale di Ivrea, con la partecipazione del Servizio di Fisica Sanitaria.

Il Bureau of Ecology and Environment della municipalità di Pechino è un ente pubblico che si occupa di attività di protezione ambientale da agenti di rischio di tipo chimico, fisico e biologico su tutto il territorio di Pechino. All’interno del BEE è presente un settore che opera in modo specifico sui temi della protezione ambientale da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, il Beijing Radiation Safety Technology Center (BRSCT). Tale settore si occupa non solo di attività di controllo ambientale e monitoraggio, ma anche della gestione di un deposito di rifiuti radioattivi la cui provenienza è prevalentemente di tipo ospedaliero.

Questa visita si inserisce in un quadro di collaborazione tra Arpa Piemonte e il BEE sui temi della protezione da radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

“E’ una visita che costituisce per noi motivo di orgoglio – commenta in una nota il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone –, anche perché rappresenta testimonianza dell’elevata professionalità e dell’alto livello delle tecnologie presenti nei nostri Presidi Ospedalieri”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA