quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 04 DICEMBRE 2019
Medicina solidale. Ao dei Colli firma protocollo con la Curia di Napoli
La firma sarà posta domani dall’arcivescovo card. Crescenzio Sepe e idal direttore generale dell’Ao Maurizio di Mauro. Il progetto “Medicina Solidale” che prevede l’erogazione di prestazioni sanitarie gratuite a persone indigenti. Per il mese di dicembre una serie di iniziative speciali per celebrare il Natale nei tre ospedali aziendali (Monaldi, Cotugno e CTO). IL PROGRAMMA
Domani, 5 dicembre, alle ore 12, presso l’ospedale Monaldi, l’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, e il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Maurizio di Mauro, sottoscriveranno un protocollo di intesa per l’attivazione del progetto “Medicina Solidale” che prevede l’erogazione di prestazioni sanitarie gratuite a persone indigenti.
Nel corso della presentazione del progetto sarà, inoltre, illustrata l’iniziativa Natale ai Colli, che prenderà il via il prossimo 7 dicembre con l’accensione delle luminarie natalizie nei tre presidi ospedalieri dell’azienda dei Colli e con momenti di musica e spettacolo.
In particolare, dal 9 al 13 dicembre il personale dei tre ospedali (Monaldi, Cotugno e CTO) erogare prestazioni sanitarie gratuite a persone bisognose di assistenza che saranno indicate proprio dalla Curia nell’ambito del progetto di Medicina Solidale. “L’Azienda Ospedaliera dei Colli - si legge nella locandina che annuncia il programma di Natale - in collaborazione con la Fondazione “In Nome della Vita Onlus” Ente costituito dall’Arcidiocesi di Napoli, si impegnerà a fornire il proprio apporto collaborativo all’iniziativa di assistenza sanitaria solidale fornendo gratuitamente, i servizi sanitari di assistenza medica nei confronti delle persone, in stato di reale svantaggio economico e sociale, qualsiasi sia la loro provenienza e condizione umana”.
Il 7 dicembre sarà la volta di “Dalla terapia alla passerella”, con le pazienti di Oncologia che sfileranno. “Un messaggio ed una dichiarazione di positività e forza, un’affermazione contagiosa di vita”.
Poi rappresentazioni teatrali con l’associazione “Quarta parete”, nata per iniziativa di alcuni dipendenti ed ex dipendenti dell’Azienda dei Colli. L’obiettivo è “la promozione e la divulgazione dell’arte e della cultura in tutti i suoi aspetti, ma anche con il desiderio, la voglia di divertirsi e di creare un luogo, uno spazio da mettere a disposizione di musicisti, attori ed artisti vari facendoli sentire a casa propria e dando loro la possibilità di condividere la propria arte al di fuori degli spazi ufficiali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA