quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 03 DICEMBRE 2019
I cittadini dell’Asl To4 possono usufruire del Fascicolo Sanitario Elettronico
Messi a punto tutti gli accorgimenti per garantire l’accesso al sistema, che consente di avere un unico punto di accesso alla propria storia clinica. Il cittadino stesso, inoltre, può decidere chi può consultare il suo Fascicolo Sanitario Elettronico, se il suo medico di famiglia può visualizzarlo e quali dati rendere visibili.
L’ASL TO4 ha messo a punto tutti gli accorgimenti tecnici necessari per integrarsi con il sistema regionale e, quindi, per garantire ai cittadini del territorio l’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Lo riferisce la Asl in una nota.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico, ricorda la nota, contiene la storia clinica del cittadino in formato digitale: referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni, ecc. La tipologia di documenti clinici messi a disposizione dall’ASL TO4 nel Fascicolo sarà man mano incrementata: attualmente sono disponibili i referti di laboratorio e le prescrizioni.
Aprire il Fascicolo Sanitario Elettronico è una scelta del cittadino. Scegliendo di aprirlo, potrà tenere la sua documentazione sanitaria in internet, sempre aggiornata, consultabile in ogni momento e del tutto protetta secondo le norme sulla privacy. Il cittadino stesso, inoltre, può decidere chi può consultare il suo Fascicolo Sanitario Elettronico, se il suo medico di famiglia può visualizzarlo e quali dati rendere visibili.
Il cittadino deve disporre delle credenziali di Sistemapiemonte o delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o avere la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi attivata. Le credenziali di Sistemapiemonte si richiedono allo Sportello Scelta e Revoca Medico del Distretto. Le credenziali SPID si richiedono tramite il portale www.spid.gov.it. La Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) si attiva presso lo sportello abilitato del Distretto.
Con le credenziali o con la TS-CNS attivata, il cittadino deve collegarsi al portale Sistemapiemonte www.sistemapiemonte.it (sezione “Salute”), anche attraverso il sito dell’ASL TO4 www.aslto4.piemonte.it, aprire la pagina del “Fascicolo Sanitario Elettronico” e attivare il suo Fascicolo seguendo le istruzioni.
Per informazioni
➢ Distretto Ciriè-Lanzo: tel. 0119217532; e-mail: distretto.cirie@aslto4.piemonte.it
➢ Distretto Chivasso-San Mauro: tel. 0119176526 – 0118212407;
e-mail: distretto.chivasso@aslto4.piemonte.it
➢ Distretto Settimo Torinese: tel. 0118212226; e-mail: ptotaro@aslto4.piemonte.it; distretto.settimo@aslto4.piemonte.it
➢ Distretto Ivrea: tel. 0125414018; e-mail: sceltarevoca.ivrea@aslto4.piemonte.it
➢ Distretto Cuorgnè: tel. 0124654190; e-mail: sceltarevoca.cuorgne@aslto4.piemonte.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA