quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 NOVEMBRE 2019
Decreto fiscale. Riammesso emendamento per aumento risorse a ricerca. Lorefice (M5S): “Ora speriamo venga approvato”

L'emendamento 45.6, a prima firma della presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, è stato riammesso dopo il ricorso presentato. "L'emendamento prevede di aumentare dal 2020 le risorse per la ricerca in ambito sanitario, sia stato riammesso. Nello specifico, il testo prevede un incremento dello 0,5% della parte del Fondo sanitario nazionale già vincolata a questo scopo (l’un per cento)”. 

“Sono felice che il mio emendamento al decreto fiscale, che prevede di aumentare dal 2020 le risorse per la ricerca in ambito sanitario, sia stato riammesso. Nello specifico, il testo prevede un incremento dello 0,5% della parte del Fondo sanitario nazionale già vincolata a questo scopo (l’un per cento)”. Lo dichiara Marialucia Lorefice, presidente del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari sociali a Montecitorio. 
 
“A beneficiare di maggiori risorse, dunque, saranno istituti di ricerca come l’Iss, l’istituto per la prevenzione e la sicurezza del lavoro, gli istituti pubblici di ricovero e cura o gli istituti zooprofilattici sperimentali, il cui ruolo per la ricerca sanitaria di questo Paese è da sempre fondamentale. Ma le risorse in più”, prosegue la deputata, “serviranno anche a finanziare, tra le altre, iniziative per la ricerca e la sperimentazione di tecniche biotecnologiche sanitarie, e le attività del Registro nazionale italiano dei donatori di midollo osseo. L’auspicio, ora, è che l’emendamento venga approvato: si tratterebbe di un buon risultato da diversi punti di vista per il mondo della ricerca e la nostra sanità pubblica”, conclude Lorefice. 
 
Dopo l'emendamento sulla 'tampon tax' e quello sul tetto di spesa per il personale sanitario, viene dunque riammesso a seguito di ricorso anche l'emendamento 45.6 con il quale si dispone che, nell’ambito delle risorse stanziate dalla manovra 2019, per assicurare la promozione della ricerca in ambito sanitario, a decorrere dal 2020, la quota pari all’1% del Fondo sanitario nazionale complessivo, finalizzata al finanziamento della ricerca, viene incrementata dello 0,5%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA