quotidianosanità.it

stampa | chiudi


27 OTTOBRE 2019
La settimana. Ddl Antiviolenza e Salute mentale ed Epatite C

Le commissioni Affari sociali e Giustizia della Camera proseguono l’esame del provvedimento (già approvato al Senato) contro la violenza sugli operatori sanitari. Prosegue l’esame sulle risoluzioni volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale. In programma anche audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.

La Camera riprende i lavori lunedì 28 con la discussione generale della mozione n. 1-261 concernente iniziative per la riduzione del costo del lavoro e la revisione della spesa pubblica, nonché dei progetti di legge di ratifica C. 2118 - Scambio di lettere ltalia-ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (approvata dal Senato); C. 1909 - Accordo Italia-Kenya relativo al Centro spaziale Luigi Broglio (approvato dal Senato).
 
Martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 avrà invece luogo la discussione con votazioni: delle mozioni 1-266, 1-268, 1-269 e 1-271 concernenti iniziative a sostegno delle libere professioni e delle imprese (con ripresa televisiva diretta delle dichiarazioni di voto); del disegno di legge C. 2203 - decreto-legge 101/2019 - Disposizioni urgenti per la tutela del lavoro e per la risoluzione di crisi aziendali (approvato dal Senato - scadenza: 3 novembre 2019). Mercoledì 30 ottobre, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time).
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle proposte di legge, recanti Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi (C. 687 Delrio e C. 2155 Gelmini - rel. Lepri, PD).
 
Inoltre, proseguirà la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00164 Pini, 7-00206 Troiano e 7-00277 Bellucci: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.
 
La Commissione svolgerà, poi, le audizioni informali di rappresentanti dell'Associazione volontari italiani del sangue (AVIS), della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e di Ceinge - Biotecnologie avanzate, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo e C. 1907 Bellucci, recante Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
 
Inoltre, svolgerà le audizioni di rappresentanti dell'associazione EpaC Onlus, della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (FEDERSERD), della Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (SIGE), della Società italiana di medicina e sanità penitenziaria (SIMSPe Onlus), della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (SIMG) e della Società italiana di medicina interna (SIMI) nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell'epatite C.
Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno l'esame delle proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori. Disposizioni in materia di diritto del minore ad una famiglia (C. 2070, approvata dalle Commissioni riunite 1ᵃ e 2ᵃ del Senato, C. 1731 Molinari e abb. - Rel. per la II Commissione: Ascari, M5S; Rel. per la XII Commissione: Rizzo Nervo, PD). Sempre in sede referente, le Commissioni riunite proseguiranno l'esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni (C. 704 Novelli, C. 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvato dal Senato - Rel. per la II Commissione: Bordo, PD - Rel. Per la XII Commissione: Ianaro, M5S).
 
Il Senato riprende i lavori Martedì 29 ottobre. All’esame dell’Aula in settimana sono all'ordine del giorno: i documenti istitutivi di una Commissione di inchiesta sulla sicurezza e lo sfruttamento del lavoro, la mozione sull'istituzione di una Commissione straordinaria per il contrasto ai fenomeni di intolleranza e razzismo, il decreto-legge sul riordino dei Ministeri. Mercoledì 30 ottobre, alle 10, sono previste le comunicazioni del Ministro degli esteri sulla Siria.
 
La Commissione Igiene e Sanità (sempre senza Presidente) si riunirà per dare il suo parere sulla Commissione inchiesta salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA