quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 OTTOBRE 2019
Giornata mondiale contro la Polio. D’Amato: “Lazio prima regione italiana per copertura vaccinale”

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la copertura media italiana entro i 24 mesi di età è pari al 95,09%, ma raggiunge il 97,29 nel Lazio. “Non bisogna abbassare la guardia poiché la poliomielite colpiva fino a qualche decennio fa migliaia di bambini ed è stata sconfitta solo grazie alle vaccinazioni”, evidenzia l’assessore laziale alla Salute.

“In occasione del World Polio Day, la Giornata Mondiale contro la Polio voglio ricordare come il Lazio, per la copertura vaccinale in età pediatrica, sia la prima Regione italiana con quasi il 98% di copertura. Non bisogna abbassare la guardia poiché la poliomielite colpiva fino a qualche decennio fa migliaia di bambini ed è stata sconfitta solo grazie alle vaccinazioni”. Lo dichiara in una nota l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, la copertura media italiana entro i 24 mesi di età è pari al 95,09%, ma raggiunge il 97,29% nel Lazio. Seconda la Liguria con il 97,27%. Fanalino di coda Bolzano, sotto l’85%. Sotto la soglia del 95,09% anche Valle D’Aosta, Veneto, Pa di Trento, Friuli Venezia Giulia, Marche e Sicilia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA