quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 09 OTTOBRE 2019
Manovra. Parere favorevole al Nadef dalla Commissione Sanità del Senato. “Nuovi interventi mirati sulla programmazione del fabbisogno di medici”
Chiesta dunque dai senatori della XII Commissione una "corretta programmazione del fabbisogno di medici sia specialisti che di medicina generale, nell’ottica di una revisione del percorso di formazione che vada verso la creazione di un core curriculum nazionale". E di "valutare la possibilità di promuovere una sempre maggiore sinergia tra salute ed ambiente, al fine di affrontare in maniera efficace le tematiche relative ai risvolti sanitari del cambiamento climatico". IL PARERE
La Commissione Sanità del Senato ha ieri approvato il proprio parere favorevole alla Nota di aggiornamento del Def. Voto contrario da parte di Lega, FI e FdI. All'interno del parere approvato dalla maggioranza dei sentori della XII Commissione si è chiesta una "corretta programmazione del fabbisogno di medici sia specialisti che di medicina generale, nell’ottica di una revisione del percorso di formazione che vada verso la creazione di un core curriculum nazionale".
Inoltre, è stato suggerito di "valutare la possibilità di promuovere una sempre maggiore sinergia tra salute ed ambiente, al fine di affrontare in maniera efficace le tematiche relative ai risvolti sanitari del cambiamento climatico".
Infine, il parere favorevole è stato accompagnato dalla raccomandazione che "le misure annunciate nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2019 siano implementate e rafforzate in sede di legge di bilancio per il 2020".
© RIPRODUZIONE RISERVATA