quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 01 OTTOBRE 2019
Agopuntura e medicina cinese. In Toscana si rafforza ancora: aprono a Pistoia e Pescia gli ambulatori della Asl

Ormai da molti anni in Toscana agopuntura, medicina tradizionale cinese, ma anche omeopatia e fitoterapia fanno parte delle cure assicurate dal sistema sanitario regionale. L'apertura di questi ambulatori va a coprire l'area di Pistoia e Pescia che era attualmente scoperta per questo tipo di attività.

Due ambulatori di agopuntura e medicina tradizionale cinese per adulti aprono oggi a Pescia e Pistoia. Nei due nuovi ambulatori della Asl Toscana centro con accesso diretto alla prestazione, si effettuano trattamenti prevalentemente rivolti a chi soffre di patologie osteo-muscolo-scheletrico, sindrome menopausale, patologie gastroenteriche, disturbi dell'umore, oltre che supporto ai pazienti oncologici per gli effetti collaterali della chemio e radioterapia e trattamenti per altre patologie che possono emergere durante la visita medica e che il medico può decidere di trattare.
 
Per prenotare è necessario essere residenti in Toscana, non occorre richiesta medica e il pagamento è a ticket: 24 euro per ogni seduta di agopuntura; 18 euro per ogni seduta di auricoloterapia, oltre a ticket aggiuntivo in base al reddito (sono valide le esenzioni totali; non sono valide le esenzioni per patologia).

Ormai da molti anni in Toscana agopuntura, medicina tradizionale cinese, omeopatia e fitoterapia fanno parte delle cure assicurate dal sistema sanitario regionale. L'apertura di questi ambulatori va a coprire l'area di Pistoia e Pescia che era attualmente scoperta per l’attività istituzionale di agopuntura e medicina tradizionale cinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA