quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 SETTEMBRE 2019
Al via la campagna di sensibilizzazione sul cancro infantile e adolescenziale, le iniziative in tutta Italia

La FIAGOP invita a portare sul cuore un nastrino dorato, simbolo dell’oncematologia pediatrica. In tutto il mondo questo mese è dedicato all’Oncoematologia Pediatrica. Monumenti e luoghi simbolo in tutta Italia illuminati in questi giorni di luce dorata

In tutto il mondo settembre è dedicato all’Oncoematologia Pediatrica. In questo mese centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nella rete “Childhood Cancer International” (CCl), danno vita alla grande campagna di sensibilizzazione “Light it Up Gold - Go Gold”. Childhood Cancer International è una rete mondiale di genitori riuniti in centinaia di associazioni presenti in 5 continenti per difendere il diritto alle cure e alla buona qualità di vita di tutti i bambini e gli adolescenti malati. In Italia la CCI è rappresentata dalla Federazione di Associazioni di Genitori Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP) che ne è il socio fondatore italiano.

Le iniziative in Italia
La FIAGOP annuncia la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione pubblica “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, realizzata nel quadro delle iniziative internazionali del settembre d’Oro mondiale dell’oncoematologia pediatrica. Con l’obiettivo di “accendere” l’attenzione sui problemi clinici e sociali dell’oncoematologia pediatrica l’Italia risplende di una luce speciale.

L’iniziativa è cominciata il 25 settembre e, fino a domenica 29, in tutta Italia, da Castel Nuovo a Napoli a Palazzo Estense di Varese, dal Convento di San Panfilo a Spoltore alla Lanterna di Genova, dal Castello Gallego di Sant’Agata di Militello al Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore a Bologna, dal Colosseo di Roma a Palazzo Mezzabarba a Pavia, dalla Torre Comunale di Battipaglia al Gazebo Mascagni a Livorno, passando per Palazzo Bartolini a Udine, e molti altri siti ancora, grazie ai genitori riuniti nelle associazioni federate FIAGOP in Italia, in contemporanea con luoghi iconici nel mondo, dalle Cascate del Niagara al Taj Mahal, da Time Square al Teatro dell’Opera di Sidney, saranno illuminati di “luce dorata”.

L’iniziativa della FIAGOP, che ha ricevuto dal Presidente della Repubblica una medaglia come premio di rappresentanza, si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, con il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP) e la partecipazione attiva degli Enti: CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano, CIP - Comitato Italiano Paralimpico, ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, FISPES - Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, rappresentati per questa iniziativa da Elisa Di Francisca (CONI), Giacomo Perini (CIP), Riccardo Bagaini (FISPES).

La FIAGOP invita a portare sul cuore un nastrino dorato, simbolo dell’oncematologia pediatrica, già indossato da milioni di persone nel mondo. L’invito è quello di cercare su accendidoro.it il luogo più vicino dove trovare il nastrino dorato sotto forma di un tatuaggio ad acqua, applicarlo su di sé, scattarsi un selfie e condividerlo sui propri canali Social utilizzando gli hashtag #accendidoro #accendilasperanza #GoGold, insieme ad un messaggio dedicato a tutti i bambini e gli adolescenti in cura e alle loro famiglie, per dire loro “Io lotto insieme a te”!
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA