quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 01 MARZO 2012
Puglia. Muore dopo dimissioni ospedaliere, commissione Orlando indaga
Leoluca Orlando, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari, ha scritto all'assessore alla Sanità della Puglia per avere chiarimenti in merito alla morte di un uomo avvenuta dopo le dimissioni dal pronto soccorso di un ospedale del tarantino.
Secondo quanto riferiscono le notizie di stampa un uomo, Vito De Virgilis, il 6 febbraio scorso, in conseguenza di forti dolori al petto, si sarebbe recato presso il pronto soccorso dell’ospedale San Marco di Grottaglie, in provincia di Taranto. In tale occasione, i sanitari, dopo aver diagnosticato un attacco di panico e avergli somministrato dei calmanti, lo avrebbero dimesso. Successivamente, rientrato nella propria abitazione, le sue condizioni si sarebbero aggravate e, in conseguenza di un infarto, sarebbe deceduto.
Per far luce sulla vicenda il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, ha scritto all'Assessore alla Sanità della Regione Puglia Ettore Attolini.
“La Commissione d’inchiesta che presiedo – si legge nella lettera inviata da Orlando ad Attolini – senza pregiudizio per le indagini in corso da parte della competente autorità giudiziaria, intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito alle eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali. Le chiedo pertanto di trasmettere una relazione recante ogni utile elemento di conoscenza sull’accaduto. La documentazione acquisita sarà valutata per eventuali, ulteriori adempimenti di competenza”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA