quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 SETTEMBRE 2019
Farmaci. Assemblea Adf, remunerazione e carenze di medicinali i temi caldi

Il presidente Alessandro Morra ha sottolineato la dimensione internazionale del fenomeno di carenza dei farmaci e l’esistenza di interruzioni in fase produttiva, specie quando sia delocalizzata in Paesi asiatici. Sulla remunerazione del servizio pubblico di distribuzione dei farmaci Ssn, “che risulta largamente inferiore ai costi sostenuti dalla aziende”, ha annunciato l’elaborazione di una proposta e l’avvio del confronto con gli altri attori della filiera.

Si è svolta ieri a Roma l’Assemblea dell’Adf (Associazione Distributori Farmaceutici). Due i temi caldi della discussione, quello della remunerazione e quello della carenza di farmaci, affrontati dopo che il presidente Adf Alessandro Morra ha portato all’attenzione dell’assemblea il messaggio augurale del Vice Ministro della Salute sen. Pierpaolo Sileri, messaggio in cui si riconosce “il ruolo nevralgico della categoria, indispensabile in entrambe le modalità di distribuzione dei farmaci: sia nella modalità ordinaria in cui li acquistate voi, con notevole impegno finanziario, sia quando, in casi particolari, ad acquistare determinate categorie di farmaci siano direttamente le Regioni e le ASL, che debbono poi avvalersi del vostro supporto organizzativo e logistico per farli pervenire tempestivamente alle farmacie, modalità nota come Distribuzione Per Conto (DPC)”.

Il Presidente ADF ha proseguito illustrando ai presenti la Relazione del Consiglio, toccando alcuni dei principali temi di interesse per la categoria, dalla carenza di farmaci – sottolineando l”a dimensione internazionale del fenomeno e l’esistenza di interruzioni in fase produttiva, specie quando sia delocalizzata in Paesi asiatici” - allo scenario formatosi a due anni dalla Legge sulla Concorrenza.

Sul tema della remunerazione del servizio pubblico di distribuzione dei farmaci SSN, “che risulta largamente inferiore ai costi sostenuti dalla aziende”, l’Adf “sta elaborando una proposta ed avviando un confronto con gli altri attori della filiera”, riferisce l’Associazione in una nota diramata alla fine dell’Assemblea.

Fa saper infine Adf che “il Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università Sapienza di Roma ha analizzato i bilanci delle Aziende distributrici, certificandone lo stato di difficoltà”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA