quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
L’aiuto medico a morire e il diritto



Gentile Direttore,
con la presente abbiamo il piacere di comunicarle che è stato appena pubblicato il documento dal titolo “Aiuto medico a morire e diritto: per la costruzione di un dibattito pubblico plurale e consapevole”. Il documento raccoglie i risultati delle riflessioni sviluppate, a partire dal dicembre 2018, da un gruppo di accademici e professionisti, esperti di tematiche di fine vita, che si è riunito con cadenza mensile presso l’Università degli Studi di Trento con l’intento di avviare un dibattito sulle principali questioni giuridiche collegate alle tematiche oggetto dell’ordinanza n. 207 del 2018 della Corte costituzionale.
Partendo dalla questione di legittimità costituzionale dell’art. 580 del codice penale, sollevata nel procedimento penale a carico di Marco Cappato per l’assistenza al suicidio nei confronti di Fabiano Antoniani, gli autori del documento hanno affrontato e approfondito i numerosi snodi critici dell’ordinanza della Corte e dell’eventuale intervento delle Camere.
 
I risultati di tali riflessioni sono stati quindi raccolti ed elaborati, insieme ad alcune proposte operative, nel presente documento, che offre una lettura costituzionalmente orientata e scientificamente fondata delle problematiche che si pongono nelle fasi finali dell’esistenza.

Si è voluto così offrire un contributo al dibattito pubblico auspicato dalla Corte costituzionale; dibattito che, accompagnando le scelte che verranno fatte nelle diverse sedi istituzionali coinvolte, dovrà essere quanto più consapevole e plurale possibile.
 
 
Il Gruppo di Lavoro sull'Aiuto medico a morire

© RIPRODUZIONE RISERVATA