quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 SETTEMBRE 2019
Magliano Sabina. Nuova TAC presso la Casa della Salute

I lavori di installazione del nuovo macchinario inizieranno l'11 settembre e termineranno il 30 settembre. L’attivazione è prevista il 1 ottobre 2019.  La nuova TAC, è dotata di una tecnologia all’avanguardia e, riferisce la Asl, “permetterà di programmare anche l'introduzione di metodiche innovative, attraverso, ad esempio, la partecipazione a programmi internazionali di screening per la ricerca del cancro del polmone”.

Una nuova TAC sarà installata entro la fine del mese presso la Casa della Salute di Magliano Sabina, in provincia di Rieti. Si tratta di una TAC Ingenuity 64 slice che, oltre a garantire un salto di qualità nella esecuzione degli esami ordinari, permetterà di eseguire, anche sul territorio, esami speciali attualmente disponibili solo presso l'ospedale provinciale de Lellis di Rieti, come le Coronaro TC e le Colonscopie virtuali TAC.

“La nuova TAC - spiega la Asl in una nota nota - è dotata di una tecnologia all’avanguardia, che consente di acquisire immagini di altissima qualità, riducendo i tempi di acquisizione e le radiazioni a cui il paziente è esposto e consente altresì di ottenere immagini di elevatissimo dettaglio anatomico. Inoltre, questa nuova apparecchiatura garantisce elevate prestazioni in termini di accuratezza e affidabilità, oltre ad un’elevata qualità diagnostica. La nuova apparecchiatura, che sostituirà quella attualmente in uso, potrà pertanto consentire un migliore servizio per l’intera provincia, potendo altresì far fronte ad un numero di esami maggiormente adeguato al fabbisogno, con una risposta più efficace per gli esami in urgenza. L'apparecchiatura inoltre presenta dispositivi di controllo della dose di radiazioni per la minimizzazione sia della esposizione sia della quantità di mezzo di contrasto e permetterà di programmare nel futuro anche l'introduzione di metodiche innovative, attraverso, ad esempio, la partecipazione a programmi internazionali di screening per la ricerca del cancro del polmone. Saranno inoltre introdotte, non appena possibile, metodiche mininvasive di trattamento delle discopatie (ozonoterapia)”.


I lavori di installazione del nuovo macchinario inizieranno l'11 settembre e termineranno il 30 settembre. L’attivazione è prevista il 1 ottobre 2019. In questo periodo sarà necessaria una sospensione dell'attività. “Gli esami in appuntamento nel periodo sopraindicato saranno però riprogrammati nel più breve tempo possibile”, rassicura la Asl. 

“Con la progressiva istituzione di alcune specialità –spiega il Direttore Generale della Asl di Rieti Marinella D’Innocenzo -  come la  Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Diabetologia, Endocrinologia - Ambulatorio piede diabetico, Fisiatria, Ginecologia, Nefrologia, Neurologia, Odontoiatria, Ortopedia, Oculistica, Otorino, Urologia, Cardiologia, Chirurgia Plastica e sportello PUA (che permette, attraverso un accesso semplificato e veloce, di ottenere informazioni sulla rete di servizi socio-sanitari disponibili e del Servizio medico mono-settimanale per il rilascio di certificazione medico-legale), la Casa della Salute di Magliano Sabina è tornata a rappresentare il riferimento sanitario territoriale per i cittadini che afferiscono al Distretto Salario - Mirtense dell'Azienda Sanitaria Locale Rieti. Un punto di riferimento di un sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone, il luogo in cui il cittadino riceve risposte di assistenza primaria e specialistica e la garanzia di accesso a percorsi di cura semplici e complessi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA