quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 05 SETTEMBRE 2019
Medici di famiglia. Icardi accoglie a Santo Stefano Belbo il camper tour della campagna Fimmg in difesa della professione

Partita da Biella, la campagna di sensibilizzazione toccherà in 30 giorni 15 città per dire a tutti che “è tempo di investire nel medico di famiglia”. Dall’assessore piemontese “massima disponibilità ed attenzione nei confronti dei medici di medicina generale che sono il primo e fondamentale tassello del sistema sanitario nazionale”.

“Massima disponibilità ed attenzione nei confronti dei medici di medicina generale che sono il primo e fondamentale tassello del sistema sanitario nazionale. Siamo totalmente d’accordo a rivalutare il loro ruolo anche nell’ottica di contribuire ad affrontare l’emergenza pronto soccorso, riducendone gli accessi impropri”.  L’assessore alla Sanità, Luigi Icardi, è intervenuto così a Santo Stefano Belbo, dove ha salutato la seconda tappa del tour organizzato dalla Fimmg nazionale per sensibilizzare i cittadini sui temi che riguardano i medici di medicina generale.

“Il loro ruolo - ha detto Icardi - è anche fondamentale per sostenere la continuità assistenziale: l’integrazione tra ospedale e territorio passa anche attraverso la collaborazione del medico di famiglia che conosce meglio di tutti il paziente, la sua storia clinica e le sue necessità”.

“Da parte nostra - ha proseguito l’assessore - c’è la disponibilità ad intervenire, per fronteggiare le carenze dei medici di famiglia, nelle zone di montagna e scarsamente abitate, i cui abitanti hanno gli stessi diritti di chi vive nelle aree metropolitane”.

Evidenziando come “molti dei temi posti dalla Fimmg sono nazionali” ,Icardi ha espresso “l’auspicio che vi sia la massima attenzione da parte del Ministero della Salute. Come Regione, siamo assolutamente disponibili a fare la nostra parte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA