quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 27 GIUGNO 2019
Provenza (M5S): “Cibo sano nei distributori delle scuole, giovani siano consapevoli dei benefici”
"In Italia 115mila bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni risultano soffrire di obesità. Per questo prevediamo che i distributori di cibo presenti nei luoghi frequentati quotidianamente dai nostri ragazzi siano liberati da bevande o snack ricchi di zuccheri e grassi, e riempiti di alimenti e merendine sane". Così il deputato M5S in merito alla discussione del testo della legge delega sullo sport.
"Nel corso dei lavori per la stesura del testo della legge delega sullo sport, appena approvata in Aula, abbiamo posto grande attenzione sul ruolo che lo sport svolge per il benessere psico-fisico della persone, soprattutto quando è legato a una sana alimentazione e con particolare attenzione ai ragazzi. Praticare attività fisica migliora la qualità della vita, un vero toccasana per la salute che va tutelata anche con una corretta alimentazione. Per queste ragioni, con un emendamento alla legge, puntiamo a bandire il cosiddetto ‘junk food’, il cibo spazzatura dalle nostre scuole e nei centri sportivi”, afferma Nicola Provenza, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali alla Camera.
“In Italia 115mila bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni risultano soffrire di obesità. Per questo prevediamo che i distributori di cibo presenti nei luoghi frequentati quotidianamente dai nostri ragazzi siano liberati da bevande o snack ricchi di zuccheri e grassi, e riempiti di alimenti e merendine sane - prosegue Provenza -. Educare i nostri figli a una corretta alimentazione aiuta a prevenire malattie legate alla sedentarietà e all’alimentazione scorretta, oltre a migliorare la consapevolezza dei giovanissimi sull’importanza di uno stile di vita sano”, conclude il deputato del MoVimento 5 Stelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA