quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 11 GIUGNO 2019
Biotestamento. Apre a Vicenza il primo spazio di consulenza etica per cittadini e professionisti

A fornire consulenza e informazioni sulla compilazione delle DAT saranno un infermiere e una bioeticista, entrambi in possesso di una laurea in filosofia, di un master in consulenza etica e componenti del Comitato di Etica per la Pratica Clinica della Ulss 8 Berica. “Un importante servizio in aiuto alle persone che desiderano avvalersi di quanto previsto dalla legge”, spiega la Ulss.

Apre a Vicenza il primo spazio di consulenza etica a supporto di cittadini, medici di base e personale sanitario dell’Ulss 8 Berica per le informazioni e la compilazione del documento sulle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018. Ad annunciarlo la Ulss in una nota.

“Dopo la pubblicazione del documento La legge 219/2017: riflessioni sulle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) il Comitato di Etica per la Pratica Clinica dell’Azienda ULSS 8 Berica, diretto dal dottor Nereo Zamperetti, offre questo importante servizio inteso ad offrire un aiuto alle persone che desiderano avvalersi di quanto previsto dalla legge e lasciare disposizioni di cura in previsione di un’eventuale futura incapacità di decidere”, spiega la nota.

Lo spazio di consulenza etica sarà attivo da lunedì 10 giugno, sarà garantito dalla disponibilità del dottor Christian Dall’Olmo, infermiere, e della dottoressa Alessandra Gasparetto, bioeticista, entrambi in possesso di una laurea in filosofia, di un master in consulenza etica e componenti del Comitato di Etica per la Pratica Clinica, diretto dal dottor Nereo Zamperetti.
L’impegno previsto è inizialmente di una mattina al mese con orario 8.30-14.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA