quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 08 GIUGNO 2019
La settimana. Dl Calabria, Sunshine Act ed Eutanasia

Prosegue in commissione Igiene e Sanità l’esame del Dl Calabria con la scadenza del termine per presentare gli emendamenti fissata per lunedì 10 giugno. Giro di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fondi integrativi.

La Camera dei deputati riprende i lavori lunedì 10 giugno, alle ore 16, con interpellanze e interrogazioni. Martedì 11 giugno, alle ore 14, avrà luogo un'informativa urgente, con la presenza del Ministro dell'economia e delle Finanze, Giovanni Tria, in merito all'eventuale avvio di una procedura per disavanzi eccessivi nei confronti dell'Italia.
 
Durante la settimana si terrà poi la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1898, di conversione del decreto-legge n. 32/2019, recante Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici (approvato dal Senato - scadenza: 17 giugno 2019).
 
Mercoledì 12 giugno, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale, svolgerà le seguenti audizioni: Guerino Massimo Oscar Fares, professore di diritto pubblico dell'Università Roma Tre; Alberto Brambilla, presidente del Centro studi e ricerche itinerari previdenziali; Associazione nazionale dentisti italiani (ANDI); Fondo assistenza sanitaria dirigenti aziende commerciali (FASDAC); Fondo sanitario lavoratori metalmeccanici (MétaSalute); Cassa di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori degli studi professionali (C.A.DI.PROF. Confprofessioni).
 
La Commissione, poi, svolgerà le audizioni informali di Daniela Bianco, partner di The European House - Ambrosetti e responsabile dell'area Health Care, Giampiero Di Leo, presidente nazionale Strutture comunitarie per la salute mentale (ANASCOP) e presidente Strutture associate Reverie, della Società europea di psichiatria, della Federazione italiana comunità terapeutiche e del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00164 De Filippo e 7-00206 Troiano, Sulle Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.
 
Infine, la Commissione, in sede consultiva, avvierà l'esame del disegno di leggeC. 1898 Governo, approvato dal Senato, di conversione in legge del decreto-legge n. 32/2019, recante Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici (Rel. Nappi, M5S), per il parere alla VIII Commissione Ambiente.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali proseguiranno, in sede referente, l'esame delle abbinate proposte di legge C. 2 d'iniziativa popolare, C. 1586 Cecconi, C. 1655 Rostan e C. 1875 Sarli, recanti Rifiuto di trattamenti sanitari e liceità dell'eutanasia (Rel. per la II Commissione: Turri, LEGA e Rel. per la XII Commissione: Trizzino, M5S).
 
 
Il Senato riprende i lavori Martedì 11 giugno con l'informativa del Ministro dell'economia Tria, in merito all'eventuale avvio di una procedura per disavanzi eccessivi nei confronti dell'Italia. Restano in calendario per il 12 giugno: ddl concretezza (A.S. n. 920-B); ddl circonvenzione degli anziani (Atti Senato nn. 980 e 885); ratifica su Centro spaziale Luigi Broglio (ddl n. 1088); risoluzione della 9a Commissione sulla cimice marmorata asiatica (Doc. XXIV, n. 5). Giovedì 6 giugno, al termine della discussione di mozioni su Radio Radicale, l'Assemblea ha approvato la mozione di maggioranza; nella seduta del 5 giugno sono state invece discusse mozioni sui cambiamenti climatici.
 
 
La Commissione Igiene e Sanità riprende i lavori martedì con l’affare assegnato relativo all'uso del medicinale triptorelina (atto n. 207) su cui si svolgeranno audizioni informali: ore 12: Prof. Renzo PUCCETTI, docente di bioetica - Pontificio Ateneo Giovanni Paolo II di Roma, specialista in medicina interna ore 12,30: prof. Emmanuele Angelo Francesco JANNINI, professore ordinario di endocrinologia e medicina della sessualità presso l'Università Tor Vergata di Roma
 
In sede referente proseguirà l’esame del Ddl 1315 (dl n. 35/2019 - Misure urgenti in materia sanitaria), approvato dalla Camera dei deputati.
 
In sede redigente la commissione esaminerà durante la settimana il DDL 888 (endometriosi), DDL 638 (dirigenza sanitaria), DDL 300 E 1040 (stomizzati), DDL 391, 656 e 921 (salute mentale), il DDL 299 E CONNESSI (Fibromialgia), il DDL 189 E CONNESSO (Disturbi comportamento alimentare), il DDL 716 E CONNESSO (epilessia) cong. ddl 1219, il DDL 1201, approvato dalla Camera (Trasparenza).
 
In sede consultiva sarà esaminato anche il DDL 944 (Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2018) approvato dalla Camera dei deputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA