quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 31 MAGGIO 2019
Sangue. Gli studenti di Medicina del S. Andrea di Roma donano in massa
Si sono letteralmente rimboccati le maniche per rispondere all’appello dell’Aou per garantire la pronta disponibilità di unità di sangue. Ne è nato anche un gruppo Facebook attraverso cui gli studenti gestiscono un calendario di donatori: auto-organizzandosi, assicurano presenze giornaliere presso il Servizio trasfusionale di via di Grottarossa.
L’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, sede della facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma, lancia l’appello per garantire la pronta disponibilità di unità di sangue, essenziali per poter effettuare trasfusioni e interventi chirurgici, e gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia immediatamente rispondono.
Il risultato è straordinario: non solo è nata una campagna di sensibilizzazione tra i banchi, ma attraverso un gruppo Facebook, gli studenti gestiscono un calendario di donatori: auto-organizzandosi, assicurano presenze giornaliere presso il Servizio trasfusionale di via di Grottarossa.
“Un tam tam che parte in aula – commenta l’Aou S. Andrea -, quando i medici-prof del Sant’Andrea salendo in cattedra ricordano l’importanza della donazione del sangue. Un tam tam cui fanno eco i ragazzi con la diffusione di materiale informativo, di remind su Facebook e persino con un po’ di incoraggiamento al momento del prelievo. Forti del successo dell’iniziativa e della collaborazione con il Direttore della UOC SIMT del Sant’Andrea, Stefania Vaglio, e con l’Associazione Adspem, gli studenti sono già all’opera per condividere il calendario del turno di donazione con amici, colleghi e specializzandi del Sant’Andrea”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA