quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 MAGGIO 2019
Il 17 settembre sarà la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. La direttiva in Gazzetta

Pubblicata la direttiva della Presidenza del Consiglio che indice la Giornata che si celebrerà il 17 settembre di ogni anno e in cui le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuoveranno l’attenzione e l’informazione sul  tema  della  sicurezza delle cure e della persona assistita. LA DIRETTIVA

È indetta la «Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita» per il giorno 17 settembre di ogni anno. È quanto prevede una direttiva della Presidenza del Consiglio appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
 
“In tale giornata – si legge - le amministrazioni pubbliche, anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati, promuovono l'attenzione e l'informazione sul  tema  della  sicurezza delle cure e della persona assistita, nell'ambito  delle  rispettive competenze  e  attraverso  idonee  iniziative  di   comunicazione e sensibilizzazione”.
 
La decisione di indire la giornata era stata presa dal Consiglio dei ministri del 4 aprile scorso su proposta del ministro della Salute Giulia Grillo accogliendo l’istanza della Commissione Salute-Sub Area Rischio Clinico dell’Area Assistenza ospedaliera del Coordinamento del Friuli-Venezia Giulia, allo scopo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’argomento, in linea con le politiche ministeriali di sostegno alla sicurezza delle cure, parte integrante del diritto alla salute.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA