quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 14 MAGGIO 2019
Premiato il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Asl NO
Il Centro di Produzione e Validazione Emocomponenti del Presidio Ospedaliero di Borgomanero ha partecipato alla sesta Conferenza Nazionale dei Servizi Trasfusionali. Quattro i lavori a carattere scientifico inviati (3 poster e un case report). Il contributo premiato faceva parte della sessione ‘GPGs, standard e requisiti di autorizzazione e accreditamento’.
"Dal 9 all’11 maggio 2019 si è tenuta a Rimini la sesta Conferenza Nazionale dei Servizi Trasfusionali a cui ha partecipato il Centro di Produzione e Validazione Emocomponenti del Presidio Ospedaliero di Borgomanero - Asl NO, inviando 4 lavori a carattere scientifico (3 poster e un case report). La conferenza si svolge con cadenza biennale e mette a fuoco sei argomenti di particolare interesse rispetto allo stato dell’arte della Medicina Trasfusionale". A darne notizia, un comunicato della Asl NO.
"Dei quattro lavori - prosegue la nota -, un poster dal titolo 'Rete Sindromi Mielodisplastiche (MDS) Regione Piemonte: vantaggi e opportunità di fare rete tra i Centri di cura', relativo alla sessione 'attività cliniche di Medicina trasfusionale', è stato selezionato come comunicazione orale; la presentazione, a cura del dott. Sandro Macchi, è stata molto apprezzata, contribuendo a dare così visibilità all’attività clinica svolta dalla Struttura aziendale a favore dei pazienti ambulatoriali seguiti".
"Il Case Report è stato segnalato per una sessione breve - aggiunge l'Azienda -; il lavoro intitolato 'Infezione da West Nile Virus in donatori di sangue: case report' è stato illustrato dal dott. Daniel De Martino, incontrando l'interesse dei partecipanti, considerata l'originalità dei due casi di donatori presentati. Un terzo poster infine, 'Le GPGs/GMP ed il loro impatto: due esperienze sul mantenimento della catena del freddo', è stato premiato come miglior lavoro della sessione 'GPGs, standard e requisiti di autorizzazione e accreditamento'; il contributo scientifico premiato in questione è il risultato del lavoro della dott.ssa Patrizia Magni e della dott.ssa Tania Valloggia in qualità di Responsabile del Controllo di Qualità e Responsabile Qualità".
"Un ringraziamento a tutto il personale - afferma Giovanni Camisasca, Direttore del Centro Produzione e Validazione Emocomponenti dell’Asl NO - il cui impegno costante ha reso possibile questo risultato che ci pone tra i Servizi più attenti alle esigenze legislative e di qualità del prodotto 'Sangue'".
"Grande soddisfazione viene espressa dalla Direzione generale dell’Asl NO - conclude la nota - nel vedere riconosciuto, in sede di Conferenza Nazionale, il lavoro del personale di questa Azienda, testimonianza della competenza, professionalità e umanità presenti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA