quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 MAGGIO 2019
Ai Comuni il ruolo di attori del welfare

Riccardi incontra i sindaci del Livenza-Cansiglio-Cavallo. “Alla Regione deve spettare il compito di orientare le politiche di settore e di individuare i fondi necessari che, successivamente, saranno i Comuni, in totale autonomia, a gestire sul proprio territorio, individuando gli specifici fabbisogni in seno alle rispettive comunità”, ha detto l’assessore.

Il tema del trasferimento dei fondi dalla Regione ai Comuni per l'espletamento, da parte degli enti civici, delle funzioni inerenti i servizi sociali sul territorio, è stato al centro dell'incontro svolto negli scorsi giorni tra la Regione, rappresentata dal vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, e sindaci dei Servizi Sociali del Livenza Cansiglio Cavallo.

Alla riunione erano presenti, assieme al Comune capofila di Sacile, le Amministrazioni locali di Aviano, Brugnera, Caneva, Fontanafredda, Sacile e Polcenigo.

“Nell'occasione – spiega una nota della regione -, la Regione ha ribadito il ruolo centrale che i Comuni debbono continuare a ricoprire nell'organizzazione dei servizi sociali per assicurare assistenza adeguata a tutti i cittadini che ne hanno necessità”.

Alla Regione, ha detto Riccardi, “deve spettare il compito di orientare le politiche di settore e di individuare i fondi necessari che, successivamente, saranno i Comuni, in totale autonomia, a gestire sul proprio territorio, individuando gli specifici fabbisogni in seno alle rispettive comunità”.

Nel corso dell'incontro, sono stati ricordate alcune criticità che le Amministrazioni comunali sono costrette a superare per quanto concerne la carenza di personale qualificato, ed è stato inoltre ribadito che il Friuli Venezia Giulia mira a mettere “i cittadini al centro dell'azione di rinnovamento del sistema sanitario e sociale regionale”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA