quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 26 APRILE 2019
Disabilità. D’Arrando (M5S): “Ora applicare Convenzione Onu per garantire inclusione”
La deputata ricorda come “la disabilità è una condizione con cui si può nascere o che può subentrare nel corso della vita, rappresentando una risorsa per la comunità e questo governo ha deciso di superare il paradigma disabilità = malattia favorendo e investendo per una maggiore inclusione con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini una migliore qualità della vita”.
“La disabilità è una condizione con cui si può nascere o che può subentrare nel corso della vita, rappresentando una risorsa per la comunità. Un’opportunità per conoscere e apprendere modi differenti di vivere la vita di tutti giorni. Per questo concordiamo con il sottosegretario Vincenzo Zoccano, quando afferma che bisogna promuovere le abilità residue di ognuno”. Così in una nota Celeste D’Arrando, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali alla Camera.
“Come ha ricordato il Sottosegretario, nel suo intervento in occasione del primo incontro Arabo- Europeo sui diritti delle persone con disabilità, organizzato dal governo di Malta, bisogna applicare quello che la Convenzione Onu chiede da 10 anni. Occupazione, istruzione inclusiva, vita indipendente e comunitaria, coordinamento intersettoriale sono le aree individuate nell’incontro, per un'ulteriore cooperazione volta all’accessibilità. Questo governo ha deciso di superare il paradigma disabilità = malattia favorendo e investendo per una maggiore inclusione con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini una migliore qualità della vita”. Conclude D’Arrando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA