quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 APRILE 2019
Ospedale di Tivoli, frattura al femore: operato con successo paziente di 102 anni

L’uomo era arrivato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni Evangelista con una frattura al femore destro ed è stato sottoposto tempestivamente ad intervento chirurgico. Le sue condizioni sono buone ed è stato riportato in reparto. L'Azienda esprime “grande soddisfazione da parte di tutti gli operatori e delle equipe coinvolte”.

"Operato al femore a 102 anni, le sue condizioni sono buone, è stato riportato in reparto. Ad attenderlo la sua famiglia a cui l’Azienda porge i migliori auguri". È quanto si legge in una nota della Asl Roma 5.
 
"L’uomo era arrivato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli - prosegue la nota - con una frattura al femore destro ed è stato sottoposto tempestivamente ad intervento chirurgico dall’equipe guidata dal direttore della Uoc Ortopedia e Traumatologia, Manlio Caporale, in sinergia con l’equipe di Anestesia e Rianimazione, guidata dal nuovo direttore Uoc, Valeria Lucentini".
 
"L’intervento di osteosintesi, molto delicato vista l’età del paziente - spiega l'Azienda -, è durato poco più di mezz’ora con esito decisamente positivo. Grande soddisfazione da parte di tutti gli operatori e delle equipe coinvolte a cui la Direzione aziendale rivolge un ringraziamento augurando all’uomo una pronta guarigione".
 
“Siamo contenti per lui e per la sua famiglia - ha commentato il dott. Caporale -. Dovevamo agire con tempestività e le condizioni del paziente, nonostante la sua età, l’hanno consentito. L’intervento e l’esperienza fatta hanno ripagato tutti noi. Fondamentale è stata la sinergia con il Pronto Soccorso e la Rianimazione, che ha seguito il paziente anche dopo l’intervento prima del trasferimento in reparto. Ringrazio tutti gli operatori e le equipe per l’ottimo lavoro svolto”.
 
Di grande sinergia parla anche il nuovo direttore della Uoc Anestesia e Rianimazione: “Abbiamo lavorato in piena sintonia - ha spiegato la dott.ssa Lucentini -, la sinergia tra le equipe e i reparti è fondamentale. Stiamo costruendo un percorso virtuoso di collaborazione tra Pronto Soccorso, Sale Operatorie e Post Operatorio affinché le persone siano seguite in ogni momento dal loro arrivo fino alla dimissione, garantendo allo stesso modo ai medici, infermieri e operatori di seguire costantemente il percorso di cura”.
 
Il commissario straordinario della Asl Roma 5, Giuseppe Quintavalle, facendo gli auguri al paziente e alla sua famiglia, ringrazia, “non solo tutti gli operatori e le equipe per l'ottimo lavoro svolto, ma anche i direttori per la grande professionalità e per la sinergia tra reparti che sta dando importanti risultati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA