quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 08 APRILE 2019
Bonaccini (Regioni) avverte: “Paese è a crescita zero. Ma Governo non vada a pescare risorse dalla sanità per far quadrare conti”
Il presidente della Conferenza delle Regioni lancia un monito: “Visto che il Paese è a crescita zero, e che per la prossima legge di stabilità bisognerà trovare almeno 10 mld di euro, non venga in mente a nessuno di andare a toccare le risorse della sanità”. E poi sul Patto per la Salute: “Siamo quasi a metà aprile e ancora non è successo nulla”.
“Il Governo non vada a pescare risorse dalla sanità per far tornare i conti del bilancio nazionale. Che non venga in mente a nessuno”. È questo l’avviso di Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, pronunciato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Bologna.
“Come Regioni - ricorda Bonaccini - il 31 marzo dovevamo firmare il Patto per la salute col Governo. Siamo quasi a metà aprile e ancora non è successo nulla. Mi auguro si vada avanti presto”. Ma poi il presidente incalza e lancia un avvertimento: “Visto che il Paese è a crescita zero, e che per la prossima legge di stabilità bisognerà trovare almeno 10 miliardi di euro, non venga in mente a nessuno di andare a toccare le risorse della sanità. Il Governo si è impegnato a stanziare 3,5 miliardi per il biennio 2020-2021 e quelle risorse ci devono essere, altrimenti andiamo in difficoltà. Che sia chiaro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA