quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 08 APRILE 2019
Regioni. Luca Zaia è il presidente più gradito. In crescita Toti e Zingaretti. Sprofonda Oliverio
Pubblicato dal Sole 24 Ore il nuovo sondaggio sul gradimento dei governatori. Sul podio insieme al leader veneto Fedriga (Friuli Venezia Giulia) e Fontana (Lombardia). A parte il presidente del Lazio in discesa i consensi per i presidenti di centrosinistra. Fanalini di coda i presidenti di Marche (Ceriscioli) e Sicilia (Musumeci).
È il presidente della Regione Veneto Luca Zaia il più gradito dagli elettori con il 62% che lo rivoterebbero. A seguire altri due governatori in quota centrodestra: Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia (51,1%) e Attilio Fontana della Lombardia (49,2%). A stilare la graduatoria è la nuova rilevazione Governace poll di Noto Sondaggi e pubblicata dal Sole 24 Ore. Ma oltre ad essere primo in classifica il governatore veneto è anche quello che cresce di più rispetto all’ultima rilevazione (+11,9%) mentre sia Fedriga (-6%) che Fontana (-0,6%) sono in calo.
Scorrendo la classifica al quarto posto troviamo il neo presidente dell’Abruzzo, Marco Marsilio (48%), seguito dal nuovo governatore della Sardegna, Christian Solinas (47,8%).
Solo sesto il primo presidente di una regione a guida centrosinistra. Si tratta di Stefano Bonaccini con il 44,2% dei consensi (in calo però del 4,8%). Al settimo posto il governatore della Toscana Enrico Rossi al 42,6% (-5,4%). Sotto la soglia del 40% c’è invece il presidente della Liguria Giovanni Toti al 39,2% (+4,8%) seguito dal governatore del Lazio, Nicola Zingaretti al 38,8% ma anch’egli con consensi in crescita: +5,9%.
Chiude la top ten Michele Emiliano della Puglia con il 38,2% (-8,9%). All’11° posto si posiziona invece il presidente della Calabria Mario Oliverio con il 38,1% ma con un gradimento in calo vertiginoso (-23,3%). A seguire Donato Toma del Molise con il 37,2% (-6,2%) e il presidente della Campania Vincenzo De Luca con il 35,7% (-5,4%).
Agli ultimi tre posti troviamo invece Catiuscia Marini dell’Umbria con il 33,4% (-9,4%), il presidente delle Marche Luca Ceriscioli al 32,5% (-8,6%) e il governatore della Sicilia, Nello Musumeci sempre al 32,5% (-7,3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA