quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 APRILE 2019
Giornata Mondiale Autismo. Opi Firenze Pistoia: “Inclusione e sostegno sono le parole d’ordine”

Secondo le ultime stime, in Italia 1 bambino su 100 (circa 600mila le famiglie coinvolte) è colpito da disturbi dello spettro autistico. “La lotta più grande che le persone affette da questa malattia si trovano a combattere è quella dell’inclusione”, è il commento dell'Opi Firenze-Pistoia.

"Una giornata in cui tutto si tinge di blu. Anche l’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia aderisce alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, giunta alla sua 12ª edizione. Indetta dall'Onu nel 2007, la ricorrenza fissata per il 2 aprile nasce con l’obiettivo di ampliare la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e a favorire azioni sociali per promuovere una maggiore inclusione. In Italia e in tutto il mondo, migliaia di monumenti si tingeranno di blu in segno di partecipazione all'iniziativa". È quanto si legge in una nota dell'Opi Firenze-Pistoia.
 
"Secondo le ultime stime - prosegue la nota - sono circa 600mila le famiglie italiane che si trovano ad affrontare la 'convivenza' con l’autismo con 1 bambino su 100 colpito da disturbi dello spettro autistico".
 
"La lotta più grande che le persone affette da autismo si trovano a combattere è quella dell’inclusione - commentano da Opi Firenze-Pistoia - e noi ci uniamo a tutte le persone che rivendicano la possibilità di essere accolte a pieno nella società. Sul piano sanitario sono stati fatti passi avanti nella diagnosi e sono sempre più i percorsi dedicati, ma la risposta offerta alle persone con autismo, una risposta complessa che deve tenere conto di strumenti terapeutici ed educativi adeguati ha ancora diverse lacune. Serve una rete di riferimento solida".

© RIPRODUZIONE RISERVATA