quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 APRILE 2019
Falsi miti in Neurologia. Nuovo appuntamento con il ciclo di incontri dell’Omeo Torino per contrastare le bufale

Per ampliare le conoscenze, quindi la consapevolezza dei cittadini, l’OMCeO Torino tramite il Gruppo di Lavoro “Scienza e Pseudoscienza” ha organizzato quattro eventi formativi aperti a tutti, medici iscritti e cittadini, che si terranno nella Sala Conferenze della propria sede. Nell’incontro del 10 aprile, la tematica principale sarà la neurologia e le fake news in questo ambito.

La fiducia nelle “pseudoscienze” è in rapida crescita e tale diffusione mette a rischio non solo i professionisti sanitari, divulgatori di nozioni scientificamente testate e approvate, ma soprattutto i pazienti che spesso affidano la propria salute a cure incerte e a volte fraudolente. Per ampliare le conoscenza, quindi la consapevolezza dei cittadini su questa tematica, l’OMCeO Torino tramite il Gruppo di Lavoro “Scienza e Pseudoscienza” ha organizzato quattro eventi formativi aperti a tutti, medici iscritti e cittadini, che si terranno nella Sala Conferenze della propria sede (Villa Raby Corso Francia 8 – Torino).

Nell’incontro del 10 aprile (dalle ore 17 alle ore 19), la tematica principale sarà la neurologia e le fake news in questo ambito. Interverranno in veste di relatori il Prof. Leonardo Lopiano del Centro Regionale Esperto per la malattia di Parkinson, il Prof. Adriano Chiò, responsabile del Centro Regionale Esperto per la SLA, e la Dott.ssa Daniela Leotta, direttrice della SC Neurologia dell’Ospedale Martini di Torino. Faranno da moderatori il Prof. Andrea Calvo del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” e la Dott.ssa Chiara Rivetti, tesoriera dell’OMCeO Torino.

Verranno discusse le principali tematiche delle pseudoscienze nell’ambito delle malattie neurodegenerative, come diagnosi e prevenzione, con particolare attenzione alle “terapie” della speranza, che troppo spesso hanno illuso molti pazienti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA