quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 29 MARZO 2019
Puglia. Nuovo Pta San Pietro Vernotico, presentato il progetto di riconversione con i nuovi investimenti

La struttura dell’ospedale sarà sostanzialmente mantenuta e “verrà assicurata quella che è la nuova frontiera della medicina, ovvero le strutture per la lungodegenza e per i cronici”, spiega la Regione. Previsto l’ospedale di comunità ed la realizzazione di una Rems. L’investimento ammonta a 6 milioni di euro per il PTA e a 3 milioni di euro per la Rems. LE SLIDE

È stato presentato il progetto di riconversione dell’ospedale Melli di San Pietro Vernotico (Br) in Presidio territoriale di assistenza (PTA), alla presenza del presidente della Regione Puglia, ieri pomeriggio nell’auditorium della Chiesa degli Angeli del comune del brindisino. Il presidente ha sottolineato che “sarà un presidio completo, un luogo di riferimento della sanità locale”.

“La struttura di ospedale – spiega la Regione in una nota - verrà sostanzialmente mantenuta e soprattutto verrà assicurata quella che è la nuova frontiera della medicina, ovvero le strutture per la lungodegenza e per i cronici”.

Il PTA, prosegue la nota, “risponde alle nuove regole sulla organizzazione degli ospedali, definite da leggi nazionali, che prevedono la riconversione di tutti quegli ospedali che non hanno requisiti necessari a rimanere tali, realizzando strutture al servizio del territorio con un impatto sociale assai positivo”.

L’Ospedale Melli costruito tra gli anni ‘50 e ‘70 viene riconvertito in PTA con varie funzioni già attive e nuove funzioni. In particolare sono previste attività di riabilitazione con 4 moduli di diverse specializzazioni per complessivi 80 posti letto.

Inoltre è previsto l’ospedale di comunità ed è già in fase di realizzazione la Rems (residenza per malati psichiatrici gravi).

Si tratta di un investimento di 6 milioni di euro per il PTA e di 3 milioni di euro per la Rems.

© RIPRODUZIONE RISERVATA