quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Giovedì 28 MARZO 2019
Asl To 3. Ospedale di Pinerolo, consegnato il nuovo microscopio operatorio per l’oculistica
La tecnologia all’avanguardia a disposizione dell’Ospedale “Agnelli” ha comportato un investimento di circa 140mila euro derivanti da autofinanziamento con risorse aziendali. Permetterà una visione migliore, maggior chiarezza, contrasto e nitidezza delle immagini, oltre ad una esecuzione più rapida e precisa degli interventi
È stato installato ieri presso le sale operatorie dell’Ospedale “Agnelli” il nuovo microscopio oculistico dedicato alla Oculistica di Pinerolo.
Una tecnologia all’avanguardia sul mercato, che ha comportato un investimento di circa 140mila euro derivanti da autofinanziamento con risorse aziendali. Il nuovo microscopio, top di gamma della Leica Microsystems, ha elevate prestazioni ed è idoneo a tutti i tipi di intervento, nonché a tutte le applicazioni di chirurgia oculistica. Si distingue per la sua particolare compattezza e per la maneggevolezza delle parti ed è accessoriato con uno specifico sistema di visione panoramica per la chirurgia oculare, munito di video monitor 24” Full HD e di sistema di archiviazione immagini con Hard Disk integrato Full HD. Questa nuova tecnologia permetterà una visione migliore, maggior chiarezza, contrasto e nitidezza delle immagini, oltre ad una esecuzione più rapida e precisa degli interventi.
Grazie al nuovo microscopio sarà inoltre possibile eseguire in estrema sicurezza anche a Pinerolo interventi quali la vitrectomia (intervento sul segmento posteriore dell'occhio), ulteriore tassello nell’implementazione dell’attività chirurgica della S.C. Oculistica.
Nel corso del 2018 l’Oculistica dell’Ospedale di Pinerolo ha eseguito circa 900 interventi chirurgici, volume di attività che andrà sicuramente aumentando grazie a questa nuova tecnologia, con una previsione di oltre 1000 interventi annui.
L’introduzione del nuovo microscopio comporterà una implementazione dell’attività chirurgica di oculistica in aggiunta all’attività ambulatoriale ormai consolidata: servizi diagnostici di fluorangiografia e Oct, trattamenti laser per le patologie retiniche, esecuzione di campi visivi computerizzati e trattamenti di diagnosi e cura delle patologie di competenza ortottica, nonché le visite oculistiche ambulatoriali.
“Prosegue il potenziamento e adeguamento tecnologico Aziendale di Pinerolo – ha detto Flavio Boraso, Direttore Generale Asl TO3 – che si arricchisce di un’ulteriore nuova tecnologia, di pari passo con quanto recentemente avvenuto per la sala operatoria, con la nuova colonna laparoscopica 4K, e per la nuova Radiologia, rinnovata con apparecchiature di ultima generazione (TC128, ecografi vari, radiologie digitali). Questo a tutto vantaggio dei nostri cittadini, che sempre di più possono contare su servizi di qualità, offerti con tecnologie avanzate e operatori sanitari altamente professionali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA