quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 MARZO 2019
Rivoli. Effettuato prelievo e donazione di reni e fegato

Gli organi sono stati donati da un uomo di 89 anni, residente nella prima cintura di Torino, deceduto in seguito ad una insufficienza respiratoria acuta. I familiari hanno manifestano la volontà, espressa in vita dal paziente, di donare i propri organi

 


E' stato effettuato nella scorsa notte, fra il 26 e il 27 marzo, un prelievo e successiva donazione di organi presso l’Ospedale di Rivoli. Il donatore è un uomo di 89 anni, residente nella prima cintura di Torino, deceduto in seguito ad una insufficienza respiratoria acuta.
I familiari hanno manifestano la volontà, espressa in vita dal paziente, di donare i propri organi.
 
La Commissione prevista dalla legge sui prelievi d’organo, formata da un medico rianimatore, da un medico legale e da un neurologo, ha dichiarato la morte del paziente e dato conseguentemente il via al percorso di prelievo di organi, che è stato eseguito dall’équipe dell’Ospedale Molinette di Torino.
Nel corso di tutta la notte in rianimazione ed in sala operatoria, gli specialisti dell’Ospedale di Rivoli con la collaborazione di infermieri ed operatori sanitari, insieme all’équipe delle Molinette si sono prodigati nel delicato compito di prelevare i reni e il fegato.
 
“Un ringraziamento sentito e profondo ai familiari a nome dell’Azienda, perché la donazione è atto di grande altruismo, che permette, in un momento di estremo dolore, di donare speranza ad altri pazienti e ad altre famiglieha dichiarato Flavio Boraso, Direttore Generale dell’Asl TO3 – un ringraziamento va anche a tutto il personale delle équipe di Sala Operatoria e Rianimazione dell’ospedale di Rivoli, per il loro impegno e la loro professionalità, ancora una volta profusi per portare a termine con successo il prelievo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA