quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 MARZO 2019
Perugia. Il 23 marzo presentazione delle AFT, nuova forma organizzativa delle cure primarie

Si terrà sabato 23 marzo, dalle ore 9, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni a Perugia, un incontro per presentare le Aggregazioni funzionali territoriali. L'assessore Barberini: “Si tratta di ambulatori integrati di medici di medicina generale, medici della continuità assistenziale e infermieri di territorio, che collaborano per garantire un’assistenza h24, 7 giorni su 7”.

"Si terrà sabato 23 marzo, dalle ore 9, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, a Perugia, un incontro per presentare le Aft (Aggregazioni funzionali territoriali), una nuova organizzazione dei medici di famiglia per una sanità più vicina ai cittadini". A darne notizia, un comunicato della Regione Umbria.
 
"L’iniziativa - prosegue la nota -,legata al nuovo Piano sanitario regionale in via di definizione, che ha tra gli obiettivi strategici una maggiore attenzione ai servizi sanitari di prossimità, sarà aperta dall’assessore regionale alla Salute, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini. Interverranno esperti e coordinatori delle Aft della Usl Umbria 1 e della Usl Umbria 2. Concluderà la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini".
 
“Le Aft - spiega Barberini - sono una nuova forma organizzativa delle cure primarie, che consente ai medici di famiglia di offrire ai cittadini un’assistenza più capillare sul territorio, nell’arco dell’intera giornata. Si tratta di ambulatori integrati di medici di medicina generale, medici della continuità assistenziale e infermieri di territorio, che collaborano per garantire, come in ospedale, un’assistenza H24, 7 giorni su 7, per una risposta sempre più completa ai bisogni di salute delle persone”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA