quotidianosanità.it

stampa | chiudi


29 GENNAIO 2012
Università Cattolica: test di ammissione l’11 aprile. Nuovi criteri di selezione

Il bando di ammissione sarà presentato il 30 gennaio. Si valuterà il percorso del III e IV anno delle superiori degli studenti che ad aprile sostenerranno una prova scritta psicoattitudinale più un test di inglese. Per i primi 900 di Medicina e 75 di Odontoiatria ci sarà poi a luglio una prova orale.

Novità all’Università Cattolica di Roma per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. Quest’anno il concorso di ammissione si anticipa ad aprile e cambiano anche i criteri di selezione: sarà anzitutto valutato il percorso scolastico del terzo e quarto anno delle superiori degli studenti candidati, che l’11 aprile a Roma e Milano (due sedi scelte per facilitare gli spostamenti dei partecipanti al concorso secondo la provenienza regionale) sosterranno una prova scritta consistente in test esclusivamente psicoattitudinali, più un test di lingua inglese.
I primi 900 della graduatoria di merito per Medicina e i primi 75 per quella di Odontoiatria, sosterranno nel mese di luglio una prova orale di culturale generale con cui si contenderanno gli ambiti posti disponibili per le matricole nell’anno accademico 2012-2013: 300 per Medicina e 25 per Odontoiatria.


Il nuovo Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Odontoiatria sarà presentato ufficialmente agli studenti delle scuole superiori lunedì 30 gennaio 2012, in occasione della settima edizione dell’Open Day, la Giornata dedicata all’Orientamento pre-universitario. Dal 30 gennaio al 21 marzo sarà possibile presentare la domanda di partecipazione agli esami di ammissione.
Nella giornata delle ‘porte aperte’, promossa dalla Direzione di Sede della Cattolica di Roma, dalle ore 10.00, presso le Aule Gemelli e Moscati degli Istituti Biologici della Cattolica (largo F. Vito, 1), oltre ai corsi di laurea in  Medicina e in Odontoiatria, saranno presentati i corsi di laurea delle Professioni sanitarie, in Biotecnologie sanitarie  e mediche, in Scienze e tecnologie cosmetologiche, in Scienze infermieristiche e ostetriche e dell’area Economico manageriale e sanitaria (interfacoltà Economia-Medicina).


Ma vediamo più nel dettaglio in cosa consistono i criteri di selezione per i corsi di laurea in Medicina e in Odontoiatria:  la valutazione del percorso scolastico è ottenuta dalla somma delle due medie matematiche relative ai voti conseguiti nello scrutinio finale del terzo e del quarto anno della scuola secondaria superiore - dai 20 punti per chi ha conseguito una media di 20 a 0 punti di chi ha ottenuto una media di 12); la prova scritta consiste nella soluzione di 120 quesiti a risposta multipla sui seguenti argomenti: test psicoattitudinale (logica, ragionamento spaziale visivo, comprensione brani, attenzione e precisione, ragionamento numerico, problem solving) e test di comprensione della lingua inglese.
Per lo svolgimento della prova scritta è assegnato un tempo massimo di 120 minuti.
Per la valutazione della prova di ammissione si applicano i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta, meno 0,25 per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data.
Gli esiti della prova scritta verranno ufficializzati agli albi della Facoltà di Medicina entro il 16 aprile 2012.

La prova orale, che si svolgerà esclusivamente presso la sede di Roma dell’Università Cattolica a partire da lunedì 23 luglio 2012, verterà su temi di cultura generale, di attualità, attitudinali, motivazionali e bioetici al fine di verificare la predisposizione dei candidati verso la scelta degli studi presso l’Università Cattolica.

La graduatoria definitiva delle prove verrà pubblicata al termine delle prove orali (1° agosto 2012).

Il bando di concorso per l’ammissione  ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria  è  disponibile presso il Servizio Didattica della sede universitaria (Largo F. Vito 1 - Roma) e consultabile/scaricabile dal sito internet http://roma.unicatt.it

Per informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: informadidattica@rm.unicatt.it  o telefonare al Numero verde 800 554455.

Il contributo alle spese generali per l’espletamento dei concorsi è di € 120,00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA