quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Mercoledì 06 MARZO 2019
“Donne in chirurgia: dall'orgoglio al pregiudizio”. Se ne parla a Salerno l’8 marzo
L’evento è promosso dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani della Campania e Associazione Giovani Chirurghi Campani organizzano un convegno sulle differenze di genere. “Nei prossimi 20 anni la classe medica sarà per il 70% formata da donne eppure l’80% delle donne medico afferma di essere stata svantaggiata nei percorsi di carriera rispetto ai colleghi maschi”. Da qui la necessità di un confronto.
“Secondo un’indagine realizzata dall'Associazione dei medici e dirigenti sanitari ANAAO Assomed emerge con chiarezza che l’ 80% delle donne medico è stata svantaggiata nei percorsi di carriera rispetto ai colleghi maschi. Per il 55,6% l'aver avuto figli ha condizionato il percorso di carriera rispetto al 16,4% dei colleghi uomini. E i dati sulla presenza di donne in posizioni apicali in ambito sanitario o sulle differenze di retribuzione non sono più confortanti”. È partendo da queste considerazioni che il gruppo giovani Acoi della Campania (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) ed Acgc (Associazione Giovani Chirurghi Campani) con il patrocinio del comune di Salerno e dell'assessorato pari opportunità di Salerno, promuoverà, a Salerno, in occasione della Festa della donna, l’8 marzo, il convegno “Donne in chirurgia: dall'orgoglio al pregiudizio”. Coordinatore scientifico è la dottoressa Giovanna Ioia con il supporto della dottoressa Daniela Esposito e della dottoressa Silvia De Franciscis.
“Sarà l'occasione per fare il punto della situazione in un’era di grandi cambiamenti in cui ruoli e lavori che per secoli sono stati prerogativa dei soli uomini, sempre più spesso sono aperti - o si stanno aprendo - al mondo femminile ed in modo particolare la chirurgia”, spiegano i promotori.
In ambito medico si è assistito infatti ad un vero processo di “femminilizzazione” delle matricole della facoltà di medicina; ad oggi sono circa il 65% e si stima che nei prossimi 20 anni i medici laureati saranno donne per oltre il 70%. Queste percentuali sono presenti anche nella scelta della specializzazione. Infatti, le donne che si iscrivono alle scuole di specializzazione in chirurgia sono oltre il 50%.
Queste le premesse che hanno portato all'ideazione di questo progetto da parte delle giovani donne chirurgo della Campania. È stato inoltre ideato e somministrato un questionario che ha lo scopo di tracciare il profilo della donna chirurgo in Campania i cui dati saranno presentati dalla dottoressa Scala durante il convegno che vedrà la partecipazione del presidente Nazionale dell'Acoi dott. Pierluigi Marini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA