quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 05 MARZO 2019
Lazio. D’Amato in audizione al Senato: “Superare lunga stagione commissariamento”

"Il sistema sanitario regionale è in sostanziale equilibrio economico-finanziario avendo ridotto di ben 40 volte il disavanzo originario e i Lea, con 180 punti, sono sopra la soglia di adempienza con margini di miglioramento soprattutto nell'assistenza territoriale". Così l'assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio nel corso dell'audizione odierna in Commissione Sanità al Senato.

"Dopo 12 anni di piano di rientro del Lazio è necessario aprire una nuova fase. Il sistema sanitario regionale è in sostanziale equilibrio economico-finanziario avendo ridotto di ben 40 volte il disavanzo originario e i Lea, con 180 punti, sono sopra la soglia di adempienza con margini di miglioramento soprattutto nell'assistenza territoriale". Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità e Integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato nel corso dell'audizione in commissione Sanità al Senato.

"Attendiamo gli esiti dei prossimi tavoli tecnici per bollinare il consuntivo 2018. Considero necessario superare la lunga stagione del commissariamento, modificando l'approccio che deve essere prioritariamente rivolto agli esiti di salute andando, dove necessario, a incidere puntualmente in singole realtà che necessitano di un affiancamento. Questo approccio viene proposto anche nel documento che le Regioni hanno elaborato come contributo per il nuovo patto per la salute". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA