quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 MARZO 2019
Torino. Nasce la Casa della Salute dei bambini e dei ragazzi

La struttura, inaugurata questa mattina dal presidente Chiamparino, offrirà prestazioni sanitarie di base per l’età pediatrica, ma sarà anche un centro di ascolto e di orientamento per bambini e ragazzi. L’assessore Saitta: “Nuovo punto di riferimento per famiglie e pediatri”.

“Vogliamo dare un nuovo punto di riferimento alle famiglie e ai pediatri di libera scelta al di fuori degli ospedali. Si tratta della prima struttura di questo tipo in Piemonte, nell’ambito di quel piano di rafforzamento della rete territoriale e di collaborazione con i medici di famiglia che stiamo portando avanti in tutta la regione con le Case della Salute. Per questo motivo - si legge in una nota della Reguione Piemonte - sono particolarmente soddisfatto dell’avvio di questo progetto”. È il commento dell’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, che questa mattina insieme al presidente della Regione Sergio Chiamparino e al direttore dell’Asl Città di Torino Valerio Fabio Alberti ha partecipato a Torino all’inaugurazione della Casa della Salute dei Bambini e dei Ragazzi.
 
"La struttura - spiega la nota - offrirà prestazioni sanitarie di base per l’età pediatrica: un centro prelievi, un ambulatorio infermieristico, prestazioni specialistiche come la ginecologia dell’infanzia e dedicate al recupero funzionale, ma anche un centro di ascolto e di orientamento per bambini e ragazzi e per le loro famiglie.
 
I 700 metri quadrati con sede in via Gorizia, tutti ridisegnati a misura di bambino con percorsi sensoriali e un’area giochi (l’investimento da parte dell’Asl Città di Torino è stato di circa 300mila euro), ospitano così una zona accoglienza con una sala d’attesa e una sala di formazione, l’area del recupero funzionale che comprende un’ausilioteca, una palestra per la psicomotricità, gli ambulatori medici, fisioterapici e la logopedia, e l'area dei servizi integrati del bambino con l'ambulatorio infermieristico e altri studi medici".

© RIPRODUZIONE RISERVATA