quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 01 MARZO 2019
Assistenti di studio odontoiatrico. Regione approva il regolamento dei corsi

I corsi saranno tenuti dagli enti di formazione accreditati, in possesso di laboratori e attrezzature adeguate. Prevedono 700 ore complessive, suddivise in 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 ore di tirocinio, per una durata massima di 12 mesi e un esame finale per il rilascio della qualifica. Esentato chi al 21 aprile 2018 aveva almeno tre anni di attività lavorativa come assistente alla poltrona.

Possono partire, in Piemonte, i nuovi corsi regionali per la formazione degli assistenti di studio odontoiatrico. Il regolamento che disciplina i corsi e il relativo profilo professionale è stato infatti approvato questa mattina dalla Giunta regionale, con una delibera presentata dagli assessori alla Formazione professionale Gianna Pentenero e alla Sanità Antonio Saitta.

Quella dell’assistente è una figura professionale introdotta per legge dal Governo nel febbraio 2018, con l’obiettivo di fornire una nuova regolamentazione a un ruolo da sempre presente nell’ambito degli studi odontoiatrici e dei professionisti sanitari del settore.

I corsi, illustra una nota della Regione, saranno tenuti dagli enti di formazione accreditati, in possesso di laboratori e attrezzature adeguate. Prevedono 700 ore complessive, suddivise in 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 ore di tirocinio, per una durata massima di 12 mesi e un esame finale per il rilascio della qualifica.

Come dispone la normativa, è esentato dal percorso formativo chi aveva almeno tre anni di attività lavorativa come assistente alla poltrona alla data di entrata in vigore del decreto nazionale (il 21 aprile 2018).

È previsto invece per tutti, sia per chi conseguirà la qualifica sia per chi è esentato, l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento annuale della durata di almeno 10 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA