quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 26 FEBBRAIO 2019
Anaao: medici riuniti a Catania per imparare dagli eventi avversi

Conoscere gli eventi avversi può aiutare a limitarne i danni irreversibili. Questo l’obiettivo del corso di formazione promosso e organizzato dalla Fondazione Pietro Paci in collaborazione con l’Anaao Assomed che si svolgerà all’Ospedale Cannizzaro di Catania sabato 2 marzo e che vedrà la partecipazione di 400 professionisti della sanità.

"Conoscere gli eventi avversi può aiutare a limitarne i danni irreversibili. Questo l’obiettivo del corso di formazione promosso e organizzato dalla Fondazione Pietro Paci in collaborazione con l’Anaao Assomed che si svolgerà all’Ospedale Cannizzaro di Catania sabato 2 marzo e che vedrà la partecipazione di 400 professionisti della sanità". A darne notizia, un comunicato della Anaao Assomed.
 
"Poca teoria e molta pratica nel kit con le istruzioni per l’uso offerto dal corso. Si parte dall’analisi degli aspetti più importanti della legge Gelli (n. 24/2017) attraverso l'esposizione di 4 casi reali che hanno determinato il decesso o gravi lesioni ai pazienti coinvolti: un sovradosaggio farmacologico fatale; uno scambio di lastre con errore; una febbre da causa ignota e una drammatica caduta dalla barella; ed infine un parto distocico con danni permanenti.
 
Anche grazie a video clip - prosegue la nota -, particolarmente attinenti le problematiche esaminate, verranno approfonditi, con l’aiuto di esperti del settore, i temi della responsabilità professionale individuale e d’équipe, la chiamata diretta dell’Azienda in tema di risarcimento, la rivalsa avanti la Corte dei Conti, le tipologie di assicurazione regionali, aziendali ed individuali, le fasi pre-processuali e processuali e le conseguenze in caso di accordi stragiudiziali".
 
Parteciperanno all’evento l’assessore alla Salute, il presidente dell’Ordine dei Medici di Catania, il procuratore della Repubblica di Catania, il direttore generale dell’Ospedale Cannizzaro e il presidente dell’Anaao Assomed.
 
Scarica il programma

© RIPRODUZIONE RISERVATA