quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 25 FEBBRAIO 2019
Ultime delibere della Giunta Pigliaru: assegnati più di 3 miliardi alle aziende sanitarie regionali

La Giunta regionale, riunita sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, ha assegnata la somma di 3 miliardi 5 milioni 935mila euro quale finanziamento indistinto della spesa sanitaria di parte corrente dell’esercizio 2018. Tra le novità introdotte, l’estensione dei limiti di anzianità dei mezzi di soccorso.

"La Giunta regionale, riunita nella sala Emilio Lussu di Villa Devoto sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, ha assegnata alle Aziende sanitarie regionali la complessiva somma di 3 miliardi 5 milioni 935mila euro quale finanziamento indistinto della spesa sanitaria di parte corrente dell’esercizio 2018". È quanto si legge in una nota della Regione Sardegna. 
 
"L’importo comprende anche il saldo della mobilità intra ed extra Regione. Via libera al nuovo schema di convenzione per la regolamentazione delle attività di soccorso di base da parte delle Associazioni di volontariato e delle Cooperative sociali per conto dell’Areus. Tra le novità introdotte - prosegue la nota -, l’estensione dei limiti di anzianità dei mezzi di soccorso. Inoltre si dà una risposta alle nuove esigenze formative e tecnologiche del servizio. L’Assessorato, in collaborazione con l’Areus e i rappresentanti delle Associazioni e delle Cooperative sociali, dovrà concordare gli incrementi dei rimborsi non appena le risorse della Finanziaria saranno nella disponibilità della Regione. I rimborsi saranno corrisposti dall’1 gennaio 2019 a conguaglio su quanto già erogato nel corso dello stesso anno.
 
Approvato l’Accordo integrativo regionale stralcio per l’attribuzione degli incarichi provvisori a pediatri di libera scelta. L’Accordo - spiega la nota - è stato sottoscritto con le organizzazioni sindacali di categoria mercoledì scorso. Approvato il progetto di ricerca ‘Meglio accogliere, accogliere meglio: qualificare la rete delle strutture residenziali e semiresidenziali per le persone con ASD’, destinato a diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie. All’Azienda per la Tutela della Salute è stato affidato il ruolo di ente attuatore. La Regione capofila è l’Emilia Romagna. Il finanziamento complessivo è di 180mila euro.
 
Affidato all’Istituto zooprofilattico sperimentale ‘G. Pegreffi’ l’incarico di acquistare le dosi di vaccino da destinare ai Servizi veterinari delle Assl dell’Ats Sardegna per la vaccinazione obbligatoria prevista per la profilassi della febbre catarrale degli ovini (Bluetongue) nell’anno 2019. L’Istituto Zooprofilattico dovrà occuparsi anche dello stoccaggio e della distribuzione dei prodotti ai Servizi veterinari delle Assl dell’Ats.
 
Via libera al progetto pilota per il miglioramento della sanità, del benessere animale e dell’igiene zootecnica che sarà predisposto dalla Direzione generale della Sanità in collaborazione con l’ATS e l’Istituto zooprofilattico sperimentale. L’intervento prevede uno stanziamento di 400mila euro.
 
Ammonta invece a 210mila euro il Fondo per le comunità per l’accoglienza di giovani adulti e adulti sottoposti a misure restrittive della libertà personale. La somma, che sarà ripartita tra le tre comunità selezionate con uno specifico Avviso nel 2017, grava sul Fondo nazionale Politiche sociali 2016.
 
Adottate con un’apposita delibera le disposizioni applicative in attuazione dell’art. 2 della L.R. n. 32/2018 sulle ‘Norme in materia funebre e cimiteriale’, per la disciplina relativa al riconoscimento dei percorsi formativi del personale delle agenzie funebri. Recepite le linee guida per la prevenzione del rischio biologico nel settore dei servizi necroscopici, autoptici e delle pompe funebri, approvate dalla Conferenza Stato-Regioni nel 2017.
 
Infine - conclude la nota -, è stata approvata la valutazione dei risultati conseguiti dai direttori generali delle Aziende sanitarie regionali nell’anno 2017, proposta dalla Commissione regionale appositamente nominata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA