quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 25 FEBBRAIO 2019
Roma. Nas sequestrano una nuova ‘droga killer’: “Miscela psicoattiva altamente tossica”

La nuova droga presenta una struttura simile al farmaco sedativo Fentanyl ma con effetti molto più devastanti per l'organismo. Proveniva dell'estero ed era contenuta in un plico postale indirizzato in una città del centro Italia. “Con 25 milligrammi di eroina ci si sballa, con 25mg di simil-fentanyl, come quello appena sequestrato, si muore”

Gli investigatori della Sezione Operativa Centrale del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, al termine di una operazione di intelligence effettuata tramite accertamenti sul web, sono riusciti a intercettare un plico postale proveniente dall’estero contenente una miscela psicoattiva altamente tossica.
 
La sostanza, analizzata dai laboratori del Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Roma, è risultata “contenere una molecola psicoattiva non ancora inclusa nelle tabelle ministeriali per gli stupefacenti. Nella Legislazione italiana, infatti, tutte le droghe sono iscritte in tabelle che vengono aggiornate ogni qualvolta si presenti la necessità di inserire una nuova sostanza illegale”.
 
Il sequestro effettuato dai Carabinieri della Sezione Operativa Centrale ha permesso, per l’appunto, di “rinvenire una nuova tipologia di sostanza psicotropa, mai sequestrata prima da una forza di polizia europea, e che ora verrà segnalata per l’inserimento tra le tabelle ministeriali degli stupefacenti”.
 
“La chiamano impropriamente `eroina sintetica´- spiega all'ANSA il Comandante dei Nas, Generale Adelmo Lusi - per il tipo di effetto psicotropo simile, ma dal punto di vista della tossicità è molto peggio: con 25 milligrammi di eroina ci si sballa, con 25mg di simil-fentanyl, come quello appena sequestrato, si muore”.
 
Le indagini sono partite da ricoveri per overdose in ospedale, in cui arrivavano ragazzi che non rispondevano al trattamento disintossicante per l'eroina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA