quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 22 FEBBRAIO 2019
Decesso neonato a Torino. Grillo invia task force
Il caso avvenuto all’ospedale Maria Vittoria lo scorso 2 febbraio. Il bimbo era stato in ospedale due giorni prima e gli era stata diagnosticata una rinite. Due giorni è deceduto per polmonite. “Gli ispettori dovranno accertare se a determinare il decesso abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure”
Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha disposto un’ispezione per fare chiarezza su quanto accaduto presso l’Ospedale Maria Vittoria di Torino riguardo al decesso di un neonato avvenuto il 2 febbraio.
“Gli ispettori – si legge in una nota - dovranno accertare se a determinare il decesso abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure”.
Faranno parte della task force ispettori del Ministero, esperti dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e Carabinieri del Nas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA