quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Venerdì 22 FEBBRAIO 2019
Diabete. Iori e Boldrini (Pd): “Il Governo trovi soluzioni per la somministrazione dei farmaci a scuola”
È quanto hanno chiesto in un’interrogazione parlamentare le capogruppo Pd in commissione istruzione e sanità a Palazzo Madama. “La difformità di comportamento tra scuole pone il problema di una normativa unitaria: per somministrare l’insulina occorre una formazione specifica, ma soprattutto l’alleanza tra la scuola e la famiglia”
“A seguito delle notizie pubblicate in questi giorni dalla stampa reggiana abbiamo presentato un’interrogazione parlamentare al Governo per chiedere quali misure l’esecutivo intenda mettere in atto per garantire il diritto allo studio di tutti i minori che hanno necessità di farmaci durante l’orario scolastico”.
Ne danno notizia le senatrici, capogruppo del Pd nelle commissioni istruzione e sanità del Senato, Vanna Iori e Paola Boldrini, dopo l’episodio di un bambino di due anni e mezzo che sembra sia stato rifiutato da una scuola dell'infanzia statale del reggiano perché diabetico.
“Su questo tema – prosegue Boldrini – stiamo organizzando un evento con la nuotatrice e campionessa brindisina Monica Priore, affetta da diabete mellito di tipo I e impegnata da anni in campagne nazionali di sensibilizzazione. Faccio mio il suo appello lanciato dal Parlamento Europeo, lo scorso 6 giugno”.
“La difformità di comportamento tra scuole – spiega Iori – pone il problema di una normativa unitaria: per somministrare l’insulina occorre una formazione specifica, ma soprattutto l’alleanza tra la scuola e la famiglia. Per queste ragioni – concludono – auspichiamo che il Governo voglia farsi carico di una questione che riguarda migliaia di famiglie cui è necessario dare risposte concrete”.
Analoga interrogazione verrà presentata anche a Montecitorio dai deputati Pd Antonella Incerti, Graziano Delrio e Andrea Rossi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA