quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 FEBBRAIO 2019
Torino. Neonato di 20 giorni muore di polmonite. Era stato dimesso due giorni prima dall’ospedale con la diagnosi di rinite. Aperta inchiesta

Il decesso è avvenuto il 2 febbraio scorso. I genitori, dopo essersi rivolti al pediatra, la notte del 31 gennaio l’avevano portato all'ospedale Maria Vittoria dove i medici l’avevano dimesso diagnosticandogli una rinite e prescrivendogli un aerosol. Tornato a casa, la mattina del 2 febbraio il neonato è svenuto. Chiamato il 118 il bimbo è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. Aperta inchiesta della Procura.

“È morto di polmonite fulminante dovuta a un virus il neonato deceduto il 2 febbraio scorso all'ospedale Maria Vittoria di Torino, dov'era nato 20 giorni prima. Lo ha stabilito l'autopsia, eseguita nei giorni scorsi dal medico legale Francesco Bison, sul corpo del piccolo” secondo quanto riporta l’agenzia Lapresse.
 
“Nel frattempo, sempre secondo il dispaccio, la Procura di Torino ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti per la morte del bambino, che era stato visitato dai medici dell'ospedale per forti attacchi di tosse e svenimenti. Il bimbo rifiutava il latte, tossiva ininterrottamente e dormiva tutto il giorno. I genitori, dopo essersi rivolti al pediatra, la notte del 31 gennaio l'hanno portato all'ospedale. I medici l'hanno visitato, gli hanno prescritto un aerosol e lo hanno dimesso. Il bambino, invece, aveva in corso una polmonite. Tornato a casa, la mattina del 2 febbraio il neonato è svenuto. I genitori hanno chiamato il 118, ma il loro figlio è morto poco dopo l'arrivo in ospedale”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA