quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 FEBBRAIO 2019
Asma nei bambini. Se si impara a scuola come gestirla, è meglio

Un gruppo di ricercatori britannici ha effettuato una metanalisi degli studi relativi al controllo dell’asma attraverso programmi di autogestione svolti a scuola. I bambini che hanno ricevuto queste informazioni, hanno visto migliorare la propria condizione e diminuire il ricorso agli ospedali

(Reuters Health) – I bambini in età scolare con asma che ricevono in classe un’educazione sulla gestione della propria condizione, vedono ridurre le probabilità di avere attacchi, di recarsi al pronto soccorso e di essere ricoverati. È quanto emerge da una revisione degli studi pubblicata da Thorax.
 
Lo studio
I ricercatori hanno analizzato i dati di 33 lavori che hanno testato il modo in cui i programmi di gestione dell’asma a scuola aiutano i bambini a evitare sintomi gravi che possono incidere negativamente sulla loro salute e sul loro rendimento scolastico. Tutti questi studi includevano bambini tra i 5 e i 18 anni con asma, assegnati in modo casuale per ricevere un’educazione contro l’asma oppure a non avere queste istruzioni. Grazie agli interventi sull’asma a scuola, gli studenti hanno fatto registrare il 30% di probabilità in meno di accedere al pronto soccorso.

“Per i bambini che non possono accedere facilmente agli operatori sanitari, gli interventi forniti nelle scuole possono offrire una sorta di rete di sicurezza per riconoscere i sintomi dell’asma, capire come funziona l’erogazione di farmaci e apprendere le capacità di autogestione”, sottolinea l’autore principale dello studio, Dylan Kneale dell’University College di Londra.

Rispetto ai bambini che non hanno ricevuto l’addestramento alla gestione dell’asma a scuola, chi ha seguito le lezioni in classe apparentemente ha avuto anche meno ricoveri e meno giorni in cui i sintomi erano così gravi da ridurre le attività. Tuttavia, lo studio non ha evidenziato una correlazione tra le lezioni sull’asma a scuola e l’assenteismo.

Sebbene la revisione non fornisca indicazioni su quale tipo di intervento di autogestione a scuola sia più efficace, tutti gli interventi educatibi sull’asma condividono alcuni elementi comuni, come rinforzo del monitoraggio regolare della funzione polmonare, struzioni sulle tecniche inalatorie, creazione e revisione del piano di gestione dell’asma scritto per ogni bambino, informazioni su quando usare inalatori di soccorso e farmaci di mantenimento per controllare i sintomi.

Fonte: Thorax 2019

Lisa Rapaport

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

© RIPRODUZIONE RISERVATA