quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 FEBBRAIO 2019
Trapianti. Nel 2018 a Roma 435 interventi, più di uno al giorno

Il 12% dei trapianti in Italia vengono eseguiti a Roma. Tra le strutture più attive il Policlinico Umberto I (107 trapianti), il Policlinico Gemelli (99 trapianti), il Policlinico Tor Vergata (95 trapianti), l’A.O. San Camillo (68 trapianti) e l’Irccs Bambino Gesù (66 trapianti). “La rete romana si conferma un’eccellenza del sistema sanitario nazionale”, commenta l’assessore D’Amato.

Nel 2018 a Roma sono stati eseguiti 435 trapianti di organo che rappresentano il 12% del dato nazionale. In pratica oltre un trapianto al giorno. Tra le strutture che hanno eseguito il maggior numero di trapianti ci sono il Policlinico Umberto I (107 trapianti), il Policlinico Gemelli (99 trapianti), il Policlinico Tor Vergata (95 trapianti), l’A.O. San Camillo (68 trapianti) e l’IRCCS Bambino Gesù (66 trapianti).

Ad evidenziarlo è l’Assessore alla Sanità della Ragione Lazio, Alessio D’Amato, che in una nota commenta i dati presentati dal Centro nazionale trapianti questa mattina presso il Ministero della Salute.

“La rete romana si conferma un’eccellenza del sistema sanitario nazionale. Si tratta di un’attività molto importante che salva vite e che è in crescita nella nostra Regione richiedendo un grande sforzo organizzativo per le strutture e per i professionisti”, afferma D’Amato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA